Terza settimana di eventi della sessione autunnale del Campania Teatro Festival. In scena due imperdibili appuntamenti con il teatro internazionale di Christoph Marthaler e la nuova creazione del coreografo Virgilio Sieni.
Un grande ritorno al Festival è quello del regista svizzero Marthaler, che presenta Aucune idée, in scena il 23 e 24 settembre alle ore 21.00, in prima nazionale al Teatro Bellini. In questo lavoro – che si preannuncia, come gli altri spettacoli del maestro, grottesco e surreale – si esplorano le piccole e grandi falle della vita quotidiana. Come accadono? Dove si verificano esattamente? Ai margini o al centro delle nostre competenze? Marthaler e il suo storico collaboratore Graham F. Valentine, accompagnati al violoncello da Martin Zeller, cercano di scoprire se queste lacune siano individuali e se possono diventare collettive.
In prima assoluta, il 25 e 26 settembre ore 21.00 al Teatro Politeama, va in scena Paradiso, l’ultimo lavoro di Virgilio Sieni, che immagina un nuovo contatto tra corpi e natura, un giardino di gesti e movimento, ispirato all’opera di Dante Alighieri. «La coreografia è costruita portando, sollevando e depositando le piante nello spazio – spiega Sieni. Questo passeggiare insieme a loro, sentirne chiaramente il peso e il volume, ci ha istruito sul senso della lentezza e dello scorrimento: canali gestuali e “amorosi”».
Dal martedì al sabato (ore 11.00-19.00) è possibile inoltre visitare la mostra dedicata a Pino Daniele, allestita a Made in Cloister fino al 31 dicembre.