Oggi, giovedì 11 luglio, il Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio per il terzo anno, tira un respiro lungo tutta la giornata in vista dello sprint finale e riparte direttamente in serata, dividendosi tra Napoli e la Campania. Sono tre gli spettacoli in programma alle 21: la rassegna nella rassegna Pompeii Theatrum Mundi riporta il Festival nello scenario incantato degli Scavi di Pompei per il quarto ed ultimo appuntamento dell’estate nel celebre sito archeologico: nel Teatro Grande, dopo il debutto in prima mondiale il 6 e 7 luglio a Matera (nell’ambito delle manifestazioni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019), va in scena l’ultima rappresentazione de Il paradiso perduto. Leela, nuova composizione di danza della coreografa Noa Wertheim e della Vertigo Dance Company che analizza lo spazio tra la riflessione filosofica sull’universo come parco giochi cosmico e la contemplazione del mondo come risultato della volontà umana e delle forze del desiderio e della tentazione.

Alla stessa ora, in un altro palcoscenico ricavato nella roccia, quello del Teatro Naturale di Pietrelcina, in provincia di Benevento, il maestro Beppe Vessicchio presenta in prima assoluta Communio pro anima – Oratorio in 11 sezioni, con il coro Exultate Deo, i solisti del Sesto Armonico e l’Orchestra Filarmonica di Benevento. La composizione, che si avvale di una tecnica polifonica che il maestro Vessicchio ha battezzato col nome di “Musica Armonico-Naturale”, è ispirata dalla tematica spirituale legata al mistero dell’Anima ed è scritta in più lingue: greco, inglese, latino, francese, arabo e sanscrito.

Ancora alle 21, la Galleria Toledo, ai Quartieri spagnoli, ospita Processo a Fellini, che porta in scena ombre e segreti del regista e della sua musa, l’attrice Giulietta Masina, al cui immenso talento lo spettacolo vuole rendere omaggio, strappandola ai personaggi ingombranti di Cabiria e Gelsomina. Il testo vuole dare voce e dignità ad una donna oscurata dal genio del regista, mescolando elementi biografici con altri di pura invenzione, in un thriller psicologico che svelerà il suo mistero solo nel finale.

Il Dopofestival, invece, tornerà domani con due concerti: The funkin’ machine e Uanema swing orchestra. Proseguono, intanto, le mostre a Made in Cloister, Palazzo Fondi e Blu di Prussia.giunge a Pompei dopo il debutto in prima mondiale il 6 e 7 luglio a Matera, nell’ambito delle manifestazioni di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.