È stata scelta una data significativa, il 21 giugno – Festa della Musica – per dare avvio a “Estate all’italiana Festival 2020”, un suggestivo tour dei principali Festival italiani: l’iniziativa renderà disponibili ben 21 spettacoli del cartellone 2020 online in streaming e on demand, gratuitamente in tutto il mondo, sul sito italiafestival.tv.

La data del 21 giugno, oltre a coincidere con la Festa della Musica, segna la ripartenza dello spettacolo dal vivo dopo l’emergenza Covid-19, con il primo grande concerto in Italia che si svolgerà alla presenza del pubblico: l’evento aprirà il Ravenna Festival e vedrà protagonisti l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il soprano Rosa Feola, diretti dal maestro Riccardo Muti alla Rocca Brancaleone.

Ad arricchire la programmazione di “Estate all’italiana Festival 2020”, anche quattro eventi dell’edizione 2020 del Napoli Teatro Festival Italia: Miracoli e Rivoluzioni – Concerto dei Foja, Ho ucciso i Beatles di Stefano Valanzuolo con Sarah Jane Morris, Solis String Quartet, La mistica del Cosmo di Raffaella Ambrosino e il Concerto tra scrittura e trascrittura di Roberto De Simone.
Il palinsesto, tra teatro, danza e musica, attraversa tutto il territorio nazionale, coinvolgendo oltre al NTFI, il Puccini Festival a Viareggio, il Ravenna Festival, il Festival della Valle d’Itria, l’Emilia Romagna Festival, Borgate dal vivo in Piemonte, Il Festival Internazionale di mezza estate di Tagliacozzo in Abruzzo, Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera Estate Festival a Bassano del Grappa, Armonie d’Arte in Calabria e il Festival dei Due Mondi a Spoleto.

L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, l’associazione dei festival italiani. Per consultare il programma e avere maggiori informazioni visita il sito www.esteri.it