Martedì 12 luglio: ultimo giorno di Festival! Ultima serata di eventi, che si svolgerà tra il parco di Capodimonte, i teatri napoletani e nuove location in regione.
Sarà una chiusura di Festival all’insegna della multidisciplinarietà: in scena teatro, cinema, musica, percorsi artistici ibridi che mescolano generi e codici.
Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere!
Alle 21 il Cortile della Reggia si illumina con lo spettacolo L’intervista, firmato da Pascal Rambert, scrittore, regista e coreografo francese. Nel suo ultimo testo, l’autore indaga il capovolgimento cui la vita ci costringe quando accade un avvenimento traumatico che travolge le certezze. L’Intervista del titolo mette a confronto due donne che condividono un innominabile dolore. Attraverso il reciproco ascolto emerge, inattesa, la possibilità di uscire dal bosco oscuro della perdita, e si profila il bagliore di una rinascita.
Ancora a Capodimonte, sul palco del Giardino paesaggistico di Porta Miano alle ore 21, Remo Girone interpreta Il cacciatore di nazisti, basato sugli scritti di Simon Wiesenthal, con la regia di Giorgio Gallione. A cavallo tra un avvincente thriller di spionaggio e l’indagine storica, rivissuta con umana partecipazione e un tocco di caustico umorismo ebraico, Il cacciatore di nazisti racconta la storia di Simon Wiesenthal, che dopo essere sopravvissuto a cinque diversi campi di sterminio dedica il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto.
In Sala Assoli ore 21, Dario Sansone, frontman dei Foja, presenta Aneema – Songs in E/motion, realizzato in occasione dell’uscita nelle sale di Yaya e Lennie – The Walking Liberty, il nuovo lungometraggio animato a cui Dario Sansone ha partecipato nelle vesti di aiuto regia, direttore artistico e compositore della colonna sonora. Con Aneema, Sansone ripercorre i brani del repertorio dei Foja in un nuovo unicum narrativo ed emozionale, con le illustrazioni in movimento di Francesco Filippini, tra i più brillanti artisti della scena dell’animazione italiana, che accompagnerà gli ambienti acustici creati da Dario con immagini disegnate e animate al momento.
Ultimo appuntamento anche con SportOpera, la rassegna curata da Claudio Di Palma, che alle 22.30 presenta Italia Mundial. Federico Buffa, assieme al pianista Alessandro Nidi, porta sul palco una delle sue storie più belle. Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982.
Seconda proiezione al Palazzo Coppola di Valle Cilento alle ore 21 de La storia più bella del mondo di Renato Salvetti.
Giunti alla fine di questa ricca edizione, si guarda già al futuro con i nuovi eventi in programma, organizzati dalla Fondazione Campania dei Festival. Il prossimo appuntamento è previsto il 29 settembre per il Campania Libri Festival – Festival della Lettura e dell’ascolto, che porterà a Napoli fino al 2 ottobre il meglio della produzione editoriale italiana e internazionale.