Anche oggi il Napoli Teatro Festival Italia chiude in bellezza la sua giornata con la musica live della rassegna Dopofestival, a partire dalle ore 23.00 nel Giardino Romantico di Palazzo Reale; precisamente con i concerti di Le Loup Garou side projects e Uanema Swing Orchestra.
Le Loup Garou (Il lupo mannaro) è un gruppo musicale con base a Napoli, sorto verso la fine del 1986: questa sera presenta il nuovo progetto intitolato Horror Beat. La band sorge dall’incontro tra Francesco Prota, un napoletano nato a Praga nel 1964, di padre italiano e di madre russa, e Guido Caputi. I due si conoscono in un locale di Napoli e subito si trovano d’accordo nel proposito di fare musica insieme, cercando di sfuggire agli schematismi della musica pop tradizionale. L’attuale formazione comprende Francesco Prota (voce, clarinetto e chitarra), Carine Jurdant (voce, flauto e percussioni), Marco di Palo (back vocals e basso), Totto-Loo (voce, suoni e basso), Gibbone Celeste (percussioni, noises e batterie).
La Uanema Orchestra, invece, nasce dall’incontro di alcuni musicisti accomunati dalla passione per il Dixieland e lo Swing. Il progetto sviluppa un repertorio che spazia attraversando la tradizione ed i registri espressivi del genere: dal blues al ragtime, dallo swing più sfrenato alle canzoni più celebri. Un salto negli anni trenta e quaranta. Non sarà difficile chiudere gli occhi e immaginare di essere in una piccola “Ballroom” di New York o New Orleans. Una carica di energia sonora e visiva, uno spettacolo di grande impatto emotivo! Fanno parte della Uanema Orchestra: Sara Persico (voce), Massimiliano Sacchi (clarinetto), Ciro Riccardi (tromba), Rino Saggio (sax tenore), Mario Tammaro (trombone), Dario De Luca (chitarra), Bruno Belardi (contrabbasso) e Salvatore Rainone (batteria).