Domenica 4 luglio le attività del Campania Teatro Festival iniziano alle ore 10.00, con la Visita guidata al bosco a piedi: si parte dal Belvedere del Museo e Real Bosco di Capodimonte per una piacevole passeggiata alla scoperta di tutte le meraviglie dell’oasi borbonica. Alle 11.00, per i più piccoli, al Teatrino del Belvedere-Pagliarone, va in scena Storia di un albero e di un bambino di Giovanna Facciolo. Sempre alle ore 11.00 nello splendido Salone degli Arazzi, i visitatori del Museo di Capodimonte potranno assistere a una lezione-concerto, a cura del M° Rosario Ruggiero, dal titolo La musica al tempo dei Borbone. Ancora musica alle 18.00 a Porta di Mezzo, dove si partirà con lo spettacolo itinerante Tammorre al Bosco, che termina all’Istituto Caselli. Passeggiando tra la lussureggiante vegetazione del Bosco, il pubblico sarà coinvolto dai ritmi vorticosi dei Popolo Vascio e dalle danze popolari dal gruppo Echi dei Mediterraneo.
Si continua con la musica, alle 18.00, 18.30, 19.00 e 19.30 al Teatrino del Belvedere-Pagliarone, con L’Antica arte della Posteggia Napoletana, per ascoltare canzoni a richiesta del repertorio napoletano.

Alle 19.00, ultimo appuntamento con la rassegna musicale 7 Gradi, a cura di Massimiliano Sacchi e prodotta da Casa del Contemporaneo. Luca Iavarone, Felipe Muniz, Luigi Scialdone, Andrea De Fazio, Guglielmo Pinto, Bruno Tomasello, Francesca Diletta Iavarone, Marianna Fiorillo, Valentina Conte, Silvia Spiri, Gibbone, porteranno sul palco del Cisternone Saravà – Napoli Tropicale, spettacolo di voce e musica, che farà risuonare le melodie popolari brasiliane.

E ancora al Giardino Paesaggistico Pastorale alle 21.00, si prosegue con Little People di Bonnie Music, progetto di musica descrittiva, ambient, psichedelica, ideato e curato dal batterista percussionista Andrea Bonioli e con Francesco Infarinato, Sebastiano MarinoPierpaolo Ranieri e Roberta Rossi. Lo spettacolo racconta musicalmente alcuni dei misfatti odierni di una società distopica ma non priva di sarcastico romanticismo.

In replica Intramuros di Alexis Michalik sul palco Praterie della Capraia; Father and Son – in volo con Chet Baker di Stefano Valanzuolo alla Manifattura della Porcellana; Confini, ideato e curato da Davide Sacco e Agata Tomšič / ErosAntEros, in scena nel Casino della Regina.

La giornata di eventi si chiude con Ulltimo strip di e con Rossella Pugliese, in scena alle ore 23.00 al Giardino Paesaggistico di Porta Miano, per la sezione Osservatorio. In un accorato monologo, l’attrice interpreta una donna circondata da molti uomini che rubano di volta in volta pezzi della sua coscienza e troverà la sua salvezza nell’unico uomo che non l’ha mai sfiorata.