Oggi, lunedì 17 giugno, il Napoli Teatro Festival Italia rifiata per mezza giornata, prima di tuffarsi ancora nella fitta trama di emozioni e suggestioni che andrà avanti fino al 14 luglio. La settimana del Ntfi 2019 si apre alle 18 con Underground – Roberta nel metrò, viaggio esistenziale di un’ora e mezza circa, ideato da Renato Cuocolo e guidato da Roberta Bosetti, nel mondo parallelo che pulsa e scorre sotto la città. Per partecipare è necessario prenotare inviando una e-mail a biglietteria@napoliteatrofestival.it oppure chiamando al 344 0456788 e bisogna munirsi di biglietto Anm. Il titolo d’accesso gratuito per lo spettacolo va ritirato un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la Sala Assoli.
Alle 19 sul palco del Teatro Trianon-Viviani la prima assoluta di Vita a rate, dialogo tra Modì e Madì, un uomo e una donna che, infilati in due comignoli e in altrettante esistenze da pagliacci, tentano di resistere all’isolamento cui li ha condannati la società.
Alle 21 al Teatro Nuovo, ai Quartieri Spagnoli, è la volta della danza con Nidal Abdo, che nella prima nazionale di Et si demain indaga ricordi, privazioni, dolori e emozioni generati dalla guerra, raccontati attraverso un linguaggio del corpo che nella performance di quattro danzatori siro-palestinesi diventa linguaggio dell’anima.
Alla stessa ora, il Cortile d’Onore di Palazzo Reale ospita per la seconda ed ultima sera Otello Circus, opera lirico-teatrale ispirata a Giuseppe Verdi e William Shakespeare, ambientata in un vecchio circo e nata dall’incontro tra il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt di Bolzano e l’Orchestra Allegromoderato di Milano.
In seconda serata, alle 22.30, il Dopofestival propone nell’incantevole scenario del Giardino Romantico di Palazzo Reale Illegittima difesa, reading musicale di Peppe Lanzetta con le musiche dal vivo di Jennà Romano.