Dopo il successo dell’apertura della sessione autunnale e l’emozione di tornare ad applaudire in teatro, al via la seconda settimana del Campania Teatro Festival.

Giovedì 16 settembre ore 21.00 al Teatro Politeama, arriva uno degli artisti più attesti della XIV edizione, il greco Dimitris Papaioannou, che porterà in Italia la sua nuova creazione Transverse Orientation. Presentato in anteprima mondiale alla Biennale de la danse di Lione, questo spettacolo – già sold out dopo poche ore dall’apertura della nostra biglietteria –, propone un viaggio tra antichità e modernità: al centro dell’opera, la metamorfosi e il mito del Minotauro, il mostro ucciso da Teseo, che diviene metafora del giovane che vuole uccidere il vecchio, per prendere il posto e creare un nuovo mondo. In replica venerdì 17 settembre ore 21.00.

Per la sezione Italiana, il 18 e 19 settembre ore 21.00 sul palco di Galleria Toledo debutta Lucy e le altre di Laura Angiulli, ispirato alle figure femminili delle opere di Philip Roth. Nell’America tra gli anni ’50 e ’70, tre protagoniste e alcuni comprimari emergono da tre opere di narrativa dello scrittore statunitense, prendendo forma in uno scenario di straordinaria virulenza “emotiva e retorica”.

Il 18 settembre ore 11.00 sarà inaugurata anche la mostra dedicata a Pino Daniele. Allestita negli spazi di Made in Cloister, Pino Daniele Alive. La Mostra, curata da Guido Harari e Alessandro Daniele, presenta per la prima volta le fotografie più iconiche del cantautore, realizzate dai fotografi che lo hanno seguito. Ad integrarla una soundtrack d’eccezione con i brani storici presentati in un’inedita chiave di ascolto. La mostra accoglierà inoltre l’installazione di alcuni oggetti e strumenti appartenuti al bluesman, in particolare alcune chitarre rese celebri dalle copertine dei suoi dischi.