Uno spettacolo viaggiante e un fumetto che diventa realtà. Oggi, 14 giugno, c’è questo e tanto altro nell’offerta del primo venerdì del Napoli Teatro Festival 2019.
Alle 15.30, all’Ansa del Teatro San Carlo. Primo appuntamento per Vita, Morte e Oracoli, le stanze del bus, spettacolo viaggiante della sezione Progetti speciali prodotto dalla compagnia Bus Thater. Repliche alle 17, alle 18.30, alle 20 e alle 21.30.
Alle 17 (ma bisogna presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo), debutto assoluto per Essere Dylan Dog, adattamento teatrale a cura di Comicon del celebre fumetto di Tiziano Sclavi, che sarà riproposto anche alle 19 e alle 21 a Palazzo Venezia, edificio costruito nel XV secolo lungo il Decumano inferiore. Appassionati e curiosi potranno vivere da protagonisti un’avventura del detective, immergendosi nei luoghi e in alcune ambientazioni di uno dei più famosi personaggi della Sergio Bonelli Editore.
Alle 18 si va di nuovo sotto terra con Underground – Roberta nel metrò, spettacolo della compagnia Cuocolo/Bosetti ambientato in metropolitana con partenza da Sala Assoli (il biglietto gratuito va ritirato un’ora prima, la prenotazione è obbligatoria). Replicano anche Giulietta e le altre di e con Wanda Marasco, con la regia di Ettore Nigro (sempre alla Sala Assoli, ore 19) e Erodiade di Carlo Cerciello, con Imma Villa (Teatro Elicantropo, ore 21).
In prima serata, il fitto programma del Ntfi prevede altri quattro spettacoli, tre dei quali alle 21. Al Teatro Nuovo debutta per la sezione Italiana Madre Courage e i suoi figli, di Bertolt Brecht, con la drammaturgia musicale e la regia di Paolo Coletta; Il Politeama ospita il ritorno a Napoli del coreografo libanese Ali Chahrour con Night (Layl) e al Sannazaro, nell’ambito della sezione Sportopera, a cura di Claudio Di Palma, va in scena la prima assoluta del nuovo spettacolo di Sara Sole Notarbartolo, Mimì e le ragazze della pallavolo, con Fabiana Russo nei panni della pallavolista transessuale Tiffany.
Mezz’ora più tardi, alle 21.30, Circo Sciò Sciò – “Femmenielli Tombola e Tammorre”, spettacolo serale libero di piazza di Luigi Pernice Di Cristo, animerà piazzetta Trinchese, nel cuore di Forcella, con le narrazioni di un un poeta “femmenella”.
Al termine di un’intensa giornata, relax con musica e drink al Giardino Romantico di Palazzo Reale, dove alle 22.30 il Dopofestival propone il gruppo Bradipos IV, tra i principali esponenti in Italia del genere surf-rock and sixties.