Una nuova settimana di Festival inizia con il debutto della sezione SportOpera a cura di Claudio Di Palma, la prima assoluta de La notte di Igor Esposito e gli eventi di cinema e musica.
Lunedì 13 luglio, al Casino della Regina di Capodimonte alle ore 21 Pre ludi apre la sezione SportOpera. Tratto da Virgilio, Omero e Nonno di Panopoli, lo spettacolo è un evento in prima assoluta in compagnia di Mariano Rigillo, Patrizio Oliva, Pino Maddaloni, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Massimiliano Sacchi, Annalisa Madonna, Gianluca Rovinello, Marcello Giannini. La struttura e l’andamento di meravigliosi endecasillabi mettono in scena l’attore-atleta alle prese col ritmo, col respiro, con le cesure della gara.
Al Cortile d’onore di Palazzo Reale, alle 21 e alle 23, va in scena la prima assoluta de La notte, testo di Igor Esposito e regia di Francesco Saponaro, di cui sono interpreti Lara Sansone e Vincenzo Nemolato, con le musiche di Tommaso Grieco: un piano-bar di Quarto Oggiaro, periferia nord di Milano, si trasforma in luogo intimo di confessioni e disvelamenti in cui la musica fa da contrappunto alla memoria di due vite alla deriva, quelle dei protagonisti Giusy e Roberto.
Al Cortile della carrozze di Palazzo Reale, per la rassegna 7 gradi – settimana di concerti a cura di Massimiliano Sacchi, il concerto del trio Taraf de funikular, composto da Osvaldo Costabile (violino, bouzouki), Riccardo Marconi (chitarra) e Cristiano Della Monica (percussioni). Alle 22, sempre al Cortile delle carrozze, l’ultimo appuntamento della rassegna Lo schermo per la scena – corpo e voce dell’attore napoletano a cura di Roberto D’Avascio: il focus sarà su Totò, Nino Taranto e Giacomo Furia, attraverso la proiezione del film Il monaco di Monza di Sergio Cobucci (Italia 1963, 101’).