Tra Pietrelcina e i palchi napoletani, oggi al NTFI in scena grandi autori della letteratura europea del ‘900.

Venerdì 17 luglio, al Palazzo di vetro di Petrelcina, ore 21.30, Lina Sastri debutta in prima assoluta con Maria Maddalena o della salvezza, tratto da Fuochi di Marguerite Yourcenar, accompagnata in scena dagli arrangiamenti di Filippo D’Allio. «È la grande passione di Maria Maddalena per Gesù, che la condanna a un destino di infelicità – spiega Lina Sastri. Ma è anche la solitudine del non amato o del respinto o dell’escluso. Porteremo in scena il percorso di un’anima che nasce innocente e, per vendetta, perché vittima di abbandono, cambia il suo destino, o crede di cambiarlo».

Al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, va in scena in prima assoluta alle 21, Le eccentricità di un usignolo, testo inedito in Italia di Tennesse Williams, nella traduzione di Masolino D’Amico, con Sarah Biacchi, Riccardo Eggshell, Alessandra Frabetti, Paolo Perinelli e con la partecipazione di Paila Pavese.  Le “eccentricità” sono piccole stranezze, tic, modi di fare inconsueti di una trentenne insegnante di canto di provincia, Alma Winemiller, figlia di un pastore e di una madre ormai folle che fu coinvolta in un atroce scandalo. Innamorata di John, sa di non essere alla sua altezza, ma non riesce a non giocare la sua scommessa e perde, avvicinandosi alla vena di follia della madre.

Al Giardino Romantico, ore 22.30, sarà presentato in prova generale aperta al pubblico ‘E ssanzare, liberamente ispirato a Il malinteso di Albert Camus, per la regia e drammaturgia di Fabio Di Gesto e  con Francesca Morgante, Maria Claudia Pesapane, Luca Lombardi. Lo spettacolo racconta, in una Napoli aspra, materiale e plebea, di una madre e una figlia che lavorano come “sanzare”, affittando stanze a turisti che provengono da lontano. Le due compiono una serie di delitti con l’obiettivo di racimolare quanti più soldi possibile per ricominciare una nuova vita in un luogo lontano. Quando hanno finalmente compiuto il loro ultimo delitto e sono pronte a partire verso l’inizio di una nuova vita, il piano viene compromesso.

Per la sezione SportOpera, in prima assoluta, Pentathlon, testi di Manlio Santanelli, Alessandro Baricco, Dino Buzzati, Giampiero Comolli nello spettacolo interpretato e diretto da Chiara Baffi, Paolo Cresta, Antonio Marfella, Rossella Pugliese e Marina Sorrenti, in scena alle 21 al Casino della Regina di Capodimonte. In questa nuova edizione di Pentathlon, che prende spunto da una piccola pubblicazione di qualche anno fa intitolata Il pomeriggio dell’atleta stanco, in scena cinque azioni mancate o sconfitte perché viste dall’ottica del tifoso, dello spettatore o del cronista; di colui, dunque, che è fuori da quel gesto, ma che ammirandolo o invidiandolo automaticamente lo moltiplica.

Sempre a Capodimonte, sul palco della Fagianeria, alle 21, replica Buona permanenza al mondo – Majakovskij BPM, tratto da Il defunto odiava i pettegolezzi di Serena Vitale (© 2015 Adelphi Edizioni S.p.A. Milano), di Gianni Farina e con Consuelo Battiston, Tamara Balducci, Leonardo Bianconi, Federica Garavaglia, Mauro Milone.

Dal giovedì alla domenica sono aperte al pubblico, con ingresso gratuito, le quattro esposizioni inserite nella sezione MostreRoberto HerlitzkaVoglio fare l’attore. Mostra fotografica di Tommaso Le Pera, Fragile, Girls Not BridesIpnodramma – visitabili a Palazzo Fondi dalle ore 17 alle 20, fino al 31 luglio.