Oggi, giovedì 13 giugno, per la dodicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, la terza diretta da Ruggero Cappuccio, la premiata coppia formata da Renato Cuocolo e Roberta Bosetti porta a Napoli Underground, spettacolo “per venti spettatori in viaggio” che ha come sfondo la metropolitana. L’inizio è previsto alle 18, ma il biglietto d’accesso gratuito va ritirato un’ora prima presso la Sala Assoli (prenotazione obbligatoria scrivendo a biglietteria@napoliteatrofestival.it o chiamando il numero 344 045 6788).
Alle ore 19, al costo di 5 euro, si può assistere alla seconda prova aperta di Erodiade, spettacolo diretto al Teatro Elicantropo da Carlo Cerciello su un testo di Giovanni Testori.
Alla stessa ora alla Galleria Toledo Terra ‘e nisciuno, un testo di Roberto Del Gaudio con Ciro Pellegrino, con Manuela Albano al violoncello e con le ragazze dell’Istituto penale per minorenni di Nisida.
Ancora la Sala Assoli ospita alle 21 la prima assoluta di Giuglietta e le altre, monologo di e con la scrittrice e regista Wanda Marasco, per la regia di Ettore Niigro. Sempre alle 21, nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale va in scena Tre rotture, caustico testo del francese Rémi De Vos rappresentato in quindici nazioni, mai in Italia.
Alle 21 va in scena anche Open – La mia storia, una lettura scenica prodotta dal Teatro dell’Elfo tratta dal libro di Andre Agassi, mito del tennis, proposta nell’ambito della sezione Sportopera sul palco del Sannazaro, a via Chiaia.
Chiude la giornata il Dopofestival: nel Giardino romantico di Palazzo Reale, dalle 22.30 risuonerà il folk galiziano dei Brigan. L’ingresso all’area costa 3 euro, ma è gratuito per i possessori di un biglietto per uno degli spettacoli della stessa giornata.
Restano aperte le mostre a Palazzo Fondi e, al Sannazaro, la mostra Sportime, di Gianluca Carbone.