La seconda giornata del Napoli Teatro Festival Italia si apre alle ore 18.00 a Palazzo Fondi con UN ATTIMO PRIMA Un’esperienza poetica, performance conclusiva del laboratorio diretto da Gabriella Salvaterra – Teatro de los Sentidos: un percorso lungo il quale ogni viaggiatore/attore costruisce la sua storia, un luogo in cui far scaturire la memoria. La performance va in scena anche alle ore 19.30 e alle 21.00, sempre a Palazzo Fondi.
A seguire, alle ore 19.00 presso Galleria Toledo, debutta ABITARE LA BATTAGLIA (Conseguenze del Macbeth), spettacolo scritto da Elettra Capuano e diretto da Pierpaolo Sepe che racconta la nascita del male, così come viene rappresentata nel Macbeth di William Shakespeare.
Sempre alle 19.00, ma al Teatro Bellini, va in scena IL SEME DELLA TEMPESTA Trilogia dei giuramenti, scritto da Mariangela Gualtieri, che ne è anche interprete insieme agli allievi del laboratorio Valdoca per NTFI18, per la regia di Cesare Ronconi. Lo spettacolo si divide in tre momenti: Non ancora, eppure già (che è un concerto), Discorso ai vivi e ai morti e Giuramenti.
A partire dalle 19.00, le vie del centro storico si riempiranno di artisti di strada che daranno vita a sorprendenti esibizioni, grazie al NAPOLI STRIT FESTIVAL, un progetto di Ettore De Lorenzo: i luoghi interessati sono Piazza Dante, Piazza Bellini, Portalba, Cortile dell’Accademia di Belle Arti.
Al Teatro Nuovo si replica alle 21.00 REGINA MADRE, classico di Manlio Santanelli messo in scena dal regista Carlo Cerciello con gli attori Imma Villa e Fausto Russo Alesi.
Infine, come di consueto, il pubblico può concludere la sua giornata di eventi nella fresca e suggestiva cornice del Giardino Romantico di Palazzo Reale con il DOPOFESTIVAL, ascoltando buona musica e bevendo un drink al bar.