Venerdì 23 giugno, la danza diventa grande protagonista del Napoli Teatro Festival Italia. Alle ore 19.00, al Teatro Politeama, si parte con il debutto internazionale di Dimitris Papaioannou, il coreografo ateniese arriva a Napoli con la sua nuova creazione: The Great Tamer (Il grande domatore).
Alle ore 21.00, il Cortile d’Onore di Palazzo Reale diventa palcoscenico delle coreografie di Emiliano Pellisari, che porta in scena Aria – Arie barocche nell’aria con la NoGravity Dance Company.
Proseguono gli appuntamenti con la Letteratura e il Cinema, curati da Silvio Perrella. Alle ore 19.00 la Casa della Poesia allestita a Villa Pignatelli ospita la Jam session Lingue madri con i poeti Nino De Vita e Salvatore Palomba. A chiudere la serata nella monumentale villa della Riviera di Chiaia, sarà la proiezione del film Sira – Songs of the crescent moon, diretto da Sandra Gysi Ahmed Abdel Mohsen. La pellicola è in lingua araba con sottotitoli in italiano.
Dalle ore 23.00, nei giardini di Palazzo Reale, ci sarà il consueto appuntamento con il Dopofestival, in scena Sandro Joyeux.