Venerdì 1° luglio parte la quarta settimana di Festival! Il programma della giornata si snoda tra progetti site-specific, simposi letterari, spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche e incontri.

Si inizia alle 10 con FESTIVALL, incontro a cura di Brunella Fusco, che si svolgerà presso l’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Si parlerà di temi legati alla cooperazione culturale internazionale, al soft power e alla promozione della creatività italiana all’estero; tra i temi principali anche la questione dell’eco-sostenibilità per i Festival. Sarà un’occasione per confrontarsi, incontrare studiosi e addetti ai lavori e per creare insieme nuove visioni del futuro.

Alle 17 nella sale al primo piano del Museo di Capodimonte, si svolgerà Exhibition, il percorso teatrale ideato dalla compagnia Cuocolo Bosetti. Un gruppo di venticinque visitatori muniti di radio-guide attraversa gli spazi museali, guidati dalla voce dell’attrice-performer. Attraverso il flusso delle parole dell’attrice Roberta Bosetti, prende forma una galleria d’arte irripetibile. Un lavoro site-specific, che troverà uno spazio ad hoc nelle sale del Museo di Capodimonte.

Alle 19 negli spazi verdi dell’elegante Giardino dei Principi, si svolgerà l’incontro di letteratura Da una remota Andalusia, ospite sarà la poetessa andalusa Maram al Masri, accompagnata da alcuni musicisti che hanno lavorato con lei per dar vita a un vero concerto per voce e immaginazione.

Alle 21, al Cortile della Reggia di Capodimonte, andrà in scena Le Troiane, la guerra e i maschi di Marcela Serli, che attualizzando l’antica tragedia, porta avanti una riflessione sul potere e sull’oppressione patriarcale, con attrici i cui corpi politici sfuggono alle norme e ai canoni della società occidentale. Il discorso si intreccia con quello della guerra, che in questi tempi in Europa è diventata una questione più che mai attuale.

Al Teatro Nuovo alle 21, l’ensemble Nautis presenta Maedina, un lavoro dalla cifra musicale poliglotta e dal raffinato impianto strumentale, costituito da oud, pianoforte, contrabbasso e percussioni. In questa nuova creazione si fa ancora più intenso l’intreccio fra gli humus del Medio Oriente ed i colori del Mediterraneo, fra i maqamat arabi ed il temperamento equabile europeo.

Alle 22, il meraviglioso Giardino dei Principi ospiterà la proiezione del film Un mondo di marionette di Ingmar Bergman. Ad introdurre il film, l’attrice Cinzia Cordella, che leggerà brani dalla Lanterna Magica di Bergman. La visione sarà inoltre preceduta, alle ore 21.00, da Lampi sulla scena, una lezione dedicata a William Shakespeare, con le interpretazioni dei testi di Maria Teresa Panariello.

Un programma che offre al pubblico una grande varietà di contenuti, permettendo agli spettatori di vivere la magica atmosfera del Festival tutto il giorno!