Giovedì 23 giugno, sarà possibile vivere l’atmosfera del Festival a partire dalle ore 18.00, andando alla scoperta dei segreti del Real Bosco di Capodimonte, in una speciale passeggiata guidata che ci farà vivere un’esperienza tra natura e cultura.
Alle ore 21.00 al Teatro Politeama, arriva dalla scena internazionale, Echos, progetto performativo che vedrà protagonista la potenza musicale e coreografica del rapper Sly Johnson, ex membro del gruppo musicale Saïan Supa Crew. In questa nuova veste di attore, il cantante crea, attraverso il beatbox live, una partitura ritmica che dialoga con suggestive creazioni video volte a riproporre l’immaginario onirico dell’autrice Mathilda May.
Alle 21.00, ancora a Capodimonte, sul palco delle Praterie del Gigante, va in scena il lavoro firmato da Francesco Saponaro, Contractions/Contrazioni dell’affermato drammaturgo inglese Mike Bartlett. Il testo è ambientato in una multinazionale, dove si trovano a confronto una spietata manager e una giovane lavoratrice precaria. Quest’ultima compie una discesa agli inferi, oltrepassando ogni limite, fino al totale asservimento. La drammaturgia tagliente di Bartlett ci racconta di come possiamo diventare ma anche di come probabilmente siamo già. Un’occasione unica per conoscere il lavoro di uno dei drammaturghi contemporanei più apprezzati, anche vincitore del Laurence Olivier Award.
Un giovedì di metà festival assolutamente da non perdere, in cui, tra nuova drammaturgia e performance, si accenderanno le luci su alcune delle novità più interessanti della scena contemporanea.