Il Festival giunge alla sua terza giornata di eventi. Domenica 12 giugno la manifestazione entra nel vivo e regala al pubblico attività tutto il giorno.

Non solo spettacoli serali: al mattino, ore 10.00, si parte con la visita guidata al Bosco a piedi, per conoscere gli edifici storici che si incontrano lungo i viali alberati del parco verde di Capodimonte. La partenza è dal Belvedere, un luogo magico e una gioia per gli occhi, che regala una visuale unica sulla città. Il resto è tutto da scoprire!

Alle ore 10.00 al Teatrino del Belvedere/Pagliarone, le famiglie sono invitate a partecipare a Box Stories: un gioco divertente, un teatro a misura di famiglia, a cura di Teatro nel Baule. Ogni famiglia sceglierà una scatola con una storia e si preparerà lo spettacolo: al termine vedremo le opere messe in scena da tutti i partecipanti!

Alle 19.00 al Teatro Nuovo, si andrà alla scoperta del mito di Enea con il lavoro multidisciplinare di Pietro Maccarinelli L’amore, le armi: Enea, eroe moderno, che rilegge la classicità in modo originale facendo interagire attori, musicisti e storici.

Dalla Sicilia arriva a Napoli, Savì Manna con il suo Turi Marionetta: un monologo che racconta storie di pupi, pupari e cantastorie, in scena alle Praterie del Gigante ore 22.30. Protagonista è il Nonno del professore universitario Salvatore Barone, detto Turi Marionetta, che nella vana attesa del nipote che non arriverà mai, decide di tenere egli stesso il seminario sulla storia delle marionette, facendoci immergere nel mondo incantato del teatro di figura.

Al Museo Madre, a partire dalle ore 19.00 replica Long Play, Cairo di Alexandre Roccoli e Adam Shaalan. Oltre allo spettacolo, con lo stesso biglietto del Festival, si potrà visitare la mostra di Lawrence Carroll al secondo piano e la collezione site-specific al primo piano del museo.

Una proposta ricca e articolata: c’è solo da decidere da dove iniziare!