Giovedì 1 luglio, il Festival prosegue con tanti appuntamenti, tra spettacoli e attività all’aperto, al Bosco di Capodimonte e in regione. Si inizia nel pomeriggio, con le attività diurne. Alle 17.00, al Teatrino del Belvedere Pagliarone, Roberta Rossi guiderà i partecipanti alla scoperta dei punti di energia e delle infinite potenzialità del corpo con la lezione di Yogacanto. Alle 18.00, al Belvedere, parte la Visita al bosco, a piedi, per scoprire la storia dell’oasi dei Borbone e tutte le meraviglie della sua vegetazione. Sempre alle 18.00, a Porta di Mezzo, appuntamento con RistoriAMOci con l’arte, per essere sorpresi dalle pillole d’arte estemporanee di Antonella Ippolito, Davide Paciolla e Francesca Morgante.

Alle 19.00 musica al Cisternone con la rassegna 7 Gradi: sul palco Fabiana Martone e Luigi Scialdone presentano Joni…I love You, un tributo a Joni Mitchell, artista unica, vagabonda e potente.

Torna l’appuntamento con Il Sogno Reale. I Borbone di Napoli, progetto speciale di Ruggero Cappuccio, a cura di Marco Perillo, per conoscere storie e personaggi d’epoca borbonica. Alle ore 21.00 al Giardino dei Principi, Iaia Forte interpreta il testo di Emanuele Trevi Mia Nonna e i Borboni.

Al Giardino Paesaggistico pastorale ancora alle 21.00, va in scena Les Folies Napolitaines, per la regia di Floriana D’Ammora. Lo spettacolo è ispirato ai varietà del teatro Les Folies Bergère. Sul palco si alternano diversi artisti in uno spettacolo che spazia tra cabaret, varietà e declinazioni personali ed artistiche dell’erotismo.

CTF allarga i suoi confini e nella serata di giovedì arriva al Teatro Grande di Pompei alle ore 21.00, dove nell’ambito della rassegna Pompeii Theatrum Mundi, presenta lo spettacolo Il Purgatorio – La notte lava la mente di Mario Luzi, ispirato all’opera di Dante Alighieri – in occasione del settimo centenario della morte del sommo poeta. In scena la cantica dell’amicizia e dell’arte, con la drammaturgia di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi, quest’ultimo anche regista dello spettacolo, che vede in scena Alessandro Averone, Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Giampiero Cicciò, Francesca Ciocchetti, Martino D’amico, Salvatore Drago, Giovanni Franzoni, Francesca Gabucci, Leda Kreider, Sandro Lombardi, David Meden, Annibale Pavone, Luca Tanganelli, Debora Zuin. Il lavoro teatrale è realizzato in coproduzione da Associazione Teatrale Pistoiese, Fondazione Teatro Metastasio, Compagnia Lombardi Tiezzi, Campania Teatro Festival, Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.

 Alle 21.00 al Chiostro del Duomo di Salerno, Lello Arena sarà protagonista de Le Metamorfosi di Nanni, scritto e diretto da Barbara Napolitano, musicato da Giovanni Block, interpretato da Massimo Andrei, Giovanni Block, Adriano Falivene, Annarita Ferraro, Giorgia Trasselli; con le musiche eseguite in scena da Roberto Trenca, Eunice Petito, Carmine Ioanna, Pasquale Benincasa, Enzo Lamagna. Reale e surreale, comico e tragico, questo atto unico mette al centro della scena l’uomo medio, le sue idiosincrasie, i suoi pregi e i suoi difetti.