Venerdì 25 giugno, la giornata di eventi del Campania Teatro Festival inizia elle ore 17.00: al Teatrino del Belvedere-Pagliarone, Roberta Rossi guiderà l’incontro di Yogacanto, un percorso di tre ore sui centri di energia (chakra) e sulla loro influenza nell’agire vocale.
Due gli appuntamenti per la sezione SportOpera: alle 19.00 al Giardino dei Principi, è previsto l’incontro con Zdeněk Zeman, allenatore che ha sempre privilegiato il bel gioco rispetto al risultato. L’evento dal titolo Iocari serio – con Zeman, sul calcio-spettacolo, è a cura di Gennaro Ascione, che discuterà con l’allenatore di calcio e spettacolo. Si prosegue alle 21.00 con Prova, scritto e diretto da Roberto Azzurro e Paolo Coletta, quest’ultimo anche autore delle musiche. In scena, la storia di Attilia Tinni – interpretata da Rosaria De Cicco – donna che appartiene per nascita e destino al gioco del calcio, un personaggio immaginario, che tenta di convertire un rovescio di fortuna in un nuovo ordine, avventurandosi nel meraviglioso mondo di uno sport, per convenzione maschile.
Musica a Capodimonte alle ore 21.00, con Paesaggi Mediterranei di Nautis, in scena al Giardino Paesaggistico Pastorale. Nato dall’incontro fra musicisti di diversa estrazione e provenienza geografica, ciascuno con il proprio bagaglio di esperienze, il progetto è un viaggio musicale senza barriere stilistiche: maqamat arabi, armonie mittleuropee, sonorità nordiche, contrappunti in stile polifonico, elementi di improvvisazione jazzistica, tutto trova fusione ed equilibrio in un imprecisato luogo itinerante fra Europa, Mediterraneo e Medio Oriente.
In Regione, Karima sarà in Piazza Umberto I a Montesarchio alle ore 21.00, per presentare il suo nuovo progetto, No Filter, che trascinerà il pubblico in un viaggio ricco di emozioni e sonorità diverse, che spaziano dal pop al jazz, utilizzando le sonorità acustiche di quest’ultimo.
Al Teatro Grande di Pompei alle 21.00, per la rassegna Pompeii Theatrum Mundi, è in replica Resurrexit Cassandra di Ruggero Cappuccio, con Sonia Bergamasco, ideazione, regia e scenografia di Jan Fabre, produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival, Troubleyn/Jan Fabre, TPE Fondazione Teatro Piemonte Europa, Carnezzeria.
Per la sezione Progetti Speciali, replica Sala d’attesa – Storie, un format scritto e diretto da Ettore De Lorenzo, previsto alle 19.00 al Casino della Regina a Capodimonte.
In replica anche lo spettacolo di prosa nazionale, Risate di gioia – Storie di gente di teatro, progetto, elaborazione drammaturgica, interpretazione e regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso, in scena nel Cortile della Reggia di Capodimonte alle ore 21.00.