Dopo anteprime, spettacoli sold out, grandi ritorni e nuove scoperte dei giorni precedenti, lunedì 21 giugno il Campania Teatro Festival presenta  – unico evento della giornata – l’ultimo incontro della sezione Letteratura, a cura di Silvio Perrella.

Dopo aver ascoltato e dibattuto su poesia e letteratura, il ciclo si conclude con Alle porte dell’altrove. Sul palco alla Manifattura della Porcellana di Capodimonte alle 19.00, saranno ospiti Ugo Piscopo e Renato Carpentieri. L’attore darà voce ai versi di Piscopo, figura poliedrica e instancabile di letterato, viaggiatore, autore teatrale, consulente editoriale, critico d’arte, traduttore e giornalista. Dopo aver festeggiato Antonio Spagnuolo e Rino Mele, quest’anno Laggiù si concentra e dà spazio e rilievo ai molteplici talenti di un maestro in ombra come Ugo Piscopo, capace di tenere insieme il futurismo, Alberto Savinio e l’ascolto tumultuoso e franto del presente.

In streaming alle ore 21.00, sarà possibile assistere a  I racconti di Mamma Orca di Roberto De Simone ed Edoardo Catemario. Edoardo Catemario (chitarra) e il quartetto canonico formato da Matteo Calosci (violino), Niccolò Musumeci (violino), Margherita Fanton (viola) e Zoltan Szabo (violoncello), racconta l’incontro tra il passato arcaico – sia popolare che colto – di Napoli e della sua scuola musicale con la musica contemporanea nella sua accezione più raffinata. L’evento sarà trasmesso su live.campaniateatrofestival.it, sui canali CRC (Radio CRC Targato Italia, sul Canale 620 del Digitale terrestre e sull’App ufficiale) e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (cultura.regione.campania.it).