Il Real Bosco di Capodimonte sabato 19 giugno, si anima per tutta la giornata, con le attività del Campania Teatro Festival. Si inizia alle ore 10.00 con la visita guidata in bici, che dal Belvedere condurrà il pubblico alla scoperta dei viali e degli edifici storici del giardino che cinge la Reggia. Alle 11.00 al Teatrino del Belvedere-Pagliarone, si prosegue con lo spettacolo per bambini Le favole della saggezza di Giovanna Facciolo. Alle 18.00 e alle 19.00, sempre al Teatrino del Belvedere-Pagliarone, gli spettatori potranno imbattersi nelle incursioni musicali della Bagarija Orkestar, folle band cosmopolita nata nel cuore di Napoli, che spazia dalla musica napoletana a sonorità baltiche, dal klezmer allo ska.

Alle 21.00 al Cortile della Reggia, Concita De Gregorio interpreta – in prima assoluta – Un’ultima cosa – cinque invettive, sette donne e un funerale. La giornalista, anche autrice del testo, darà voce alle donne del Novecento rimaste, ingiustamente, all’ombra. Sul palco anche la cantautrice Erica Mou. Lo spettacolo è prodotto da Teatri di Bari – Rodrigo e diretto da Teresa Ludovico.

Grande ritorno al Festival per Lina Sastri, che al Giardino Paesaggistico Pastorale di Capodimonte alle 21.00, sarà protagonista del classico euripideo Medea, che nella sua rilettura diventa Medea per me. Il melodramma tragico tra amore e morte, vendetta e potere, sul palco si trasforma in una confessione, per rimarcare l’attualità della sofferenza di una donna che ha amato fino all’estremo gesto.

Anche la sezione Letteratura darà voce alle donne, con 26 – Tribute To The Twenty-Six Dead Women, evento previsto alle 19.00 sul palco alla Manifattura della Porcellana di Capodimonte. L’incontro è un tributo alle 26 donne – 26 migranti, tra i 14 e i 18 anni, trovate morte a bordo della nave spagnola Cantabria che nel 2017 attraccò al porto di Salerno.

Il Festival arriva anche in altre splendide location in regione. Oggi sarà all’Anfiteatro romano di Avella, in provincia di Avellino, dove alle 21.00, Capone & Bungtbangt, una delle eco-band più famose al mondo, sarà in scena con Come suona il caos, uno spettacolo-concerto realizzato con strumenti fatti di materiali riciclati, simbolo di creatività a costo zero.

Due repliche a Capodimonte. Alle 21.00, Blumunn di e con Marina Confalone, Lello Giulivo e Giovanni Scotti per la regia di Francesco Zecca, al Casino della Regina; e sempre alle 21.00 Una sera ascoltando un vecchio tango mi sono addormentato e ho sognato Pina Bausch sul palco delle Praterie della Capraia.