Venerdì 30 aprile ore 18.00, sarà trasmesso su Rai 5 – in prima assoluta – Trianon Opera – tra pupi, sceneggiata e belcanto, spettacolo di Roberto De Simone, prodotto dal Teatro Trianon Viviani in collaborazione con Scabec e Fondazione Campania Dei Festival – Campania Teatro Festival.
La messa in scena di Trianon Opera è curata da De Simone insieme a Davide Iodice, per la regia televisiva di Claudia De Toma.
L’opera riprende in maniera non filologica Il Vero Lume tra le Ombre – più nota come La Cantata dei pastori – di Andrea Perrucci, ripercorrendo la storia di Maria Vergine e Giuseppe, alla ricerca di un riparo sicuro a Betlemme, dove partorire il Bambin Gesù. Il viaggio è ostacolato da Belfegor, con l’intento di impedire che il potere del bene arrivi sulla terra e l’umanità possa redimersi dal peccato originale. La coppia è però protetta nel suo percorso dalla spada di Gabriello Arcangelo. La riscrittura dei brani dell’opera si avvale anche di una trasposizione con l’Ipa (International phonetic alphabet, cioè l’Alfabeto fonetico internazionale) del testo perrucciano, accompagnata dalle arie dei sopranisti del Settecento.
Il nuovo progetto di De Simone rientra nell’àmbito della programmazione operistica della settimana a lui dedicata da RAI CULTURA, a partire dal 26 aprile.
Tutte le informazioni sullo spettacolo sono sul sito teatrotrianon.org.