Seconda giornata di programmazione per il Napoli Teatro Festival Italia 2020. Debutta alle 21.30 nel Cortile d’onore di Palazzo Reale, il nuovo lavoro degli Anagoor – che celebrano quest’anno un ventennio di attività –  Mephistopheles eine Grand Tour, concepito e scritto da Simone Derai che ne firma la regia in collaborazione con Marco Menegoni.

Lo spettacolo – coprodotto da Kunstfest Weimar, Theater an der Ruhr, Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee / Museo Madre, Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto, con il patrocinio del Goethe-Institut Neapel – raccoglie il materiale video realizzato tra il 2012 e il 2018 in un viaggio per immagini attraverso le lacrime del mondo, musicato in un live set elettronico da Mauro Martinuz. Un grande tour nelle zone buie del cosmo, lì dove scaturiscono le tenebre e le sofferenze delle generazioni, il rapporto dell’uomo con la natura, il tempo, la tecnica e l’assoluto.

Alle ore 19.00, a Palazzo Fondi, la replica de Il Prestito, primo appuntamento del progetto  Rua Catalana-nuovo teatro catalano a Napoli, testo di Jordi Galcerán tradotto da Enrico Ianniello, per la regia di Rosario Sparno, con Luca Iervolino Luciano Saltarelli per la produzione di Casa del Contemporaneo. Ancora alle 19.00, il Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale ospiterà per il secondo giorno Lampi Sulla scena – due lezioni di storia del teatro, a cura di Roberto D’Avascio per Arci Movie. Dopo Antonin Artaud, il percorso tra le vicende umane e artistiche di figure del mondo del teatro che hanno segnato la scena internazionale del Novecento sarà dedicato a Sarah Kane, con l’interpretazione di Maria Teresa Panariello.