Oggi, martedì 18 giugno, il Napoli Teatro Festival Italia 2019 apre il sipario alle 17 con Essere Dylan Dog, progetto teatrale a cura di Comicon che a Palazzo Venezia permette al pubblico di ritrovarsi a tu per tu con i personaggi del celebre fumetto di Tiziano Sclavi (repliche alle 19 e alle 21).

Alla stessa ora, Made in Cloister ospita la presentazione di Viaggio nel teatro greco contemporaneo, volume antologico che la casa editrice ETPbooks ha edito in italiano. Grazie ad una serie di autori capaci di rivolgersi anche a un pubblico internazionale, il teatro greco contemporaneo occupa uno spazio sempre più vasto nell’ambito dell’attività teatrale. Il Ntfi offre a sette drammaturghi greci l’occasione di presentare le proprie opere al pubblico italiano. L’appuntamento, che gode del patrocinio dell’Ambasciata di Grecia in Italia, è ad ingresso libero.

Alle 18 si scende ancora sottoterra con Underground – Roberta nel metrò, viaggio esistenziale firmato Cuocolo/Bosetti e ambientato interamente in metropolitana (prenotazione obbligatoria inviando un’e-mail a biglietteria@napoliteatrofestival.it oppure chiamando il 344 0456788; il biglietto gratuito per lo spettacolo va ritirato un’ora prima presso la Sala Assoli, è necessario munirsi di biglietto Anm).

Alle 21, tre spettacoli: al Teatro Sannazaro debutta per la sezione Sportopera Il motore di Roselena, storia tragicomica in forma monologata dell’emancipazione di una donna con la passione per i motori, scritta da Antonio Pascale, interpretata da Gea Martire e diretta da Nadia Baldi.

Sempre alle 21, un altro debutto, stavolta al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale: con Primo Amore – Atto senza parole 1-2 Costantino Raimondi, artista formatosi all’Ecole Internationale de Mimodrame di Parigi con Marcel Marceau, porta in scena tre testi di Samuel Beckett, affidando al movimento fisico la necessità di ridare senso e poesia al mondo descritto dal drammaturgo irlandese.

Contemporaneamente, torna in scena al Trianon Viviani Vita a rate, dialogo tra Modì e Madì, un uomo e una donna che, infilati in due comignoli e in altrettante esistenze da pagliacci, tentano di resistere all’isolamento cui li ha condannati la società.

L’ultima tappa della giornata è alle 22.30 al Giardino romantico di Palazzo Reale, dove il Dopofestival propone il concerto “Incontri” con Ivo Parlati, Alessio Bonomo e Matteo D’Incà. A fare da contrappunto gastronomico, il servizio catering Pinzimonio con lo show cooking “Gastronautica”: stasera, la “Salmoneria”, che propone prodotti ittici provenienti dalla Norvegia e dalla Scozia, “Scaramurè – Bianche alchimie”, che combinando materie prime del territorio e utilizzando il latte nobile dell’Appennino campano dà vita a dolci, gelati e sorbetti, e “Docg hirpine”.