Domenica fitta di eventi al Campania Teatro Festival. Si parte alle ore 10.00, con il consueto appuntamento al Belvedere del Museo e Real Bosco di Capodimonte, per la Visita guidata al bosco a piedi, un modo per scoprire i segreti di quella che fu un’oasi di delizie per re Carlo III di Borbone. Alle 11.00 si prosegue con La musica al tempo dei Borbone: nel Salone degli Arazzi i visitatori della Reggia potranno partecipare a una lezione-concerto gratuita, a cura del M° Rosario Ruggiero. Sempre alle 11.00, al Teatrino del Belvedere-Pagliarone, i piccoli spettatori del Festival assisteranno a Le favole della saggezza di Giovanna Facciolo, per scoprire i grandi classici da Esopo a Fedro.

Alle 16.00 si parte da Porta di Mezzo con Tammorre al Bosco, uno spettacolo itinerante tra musiche e danze popolari. Sempre a Porta di Mezzo, alle 18.00, appuntamento con Antonella Ippolito, Davide Paciolla e Francesca Morgante per RistoriAMOci con l’Arte, piccole ed estemporanee improvvisazioni teatrali e musicali per ricordare al pubblico il potere benefico dell’arte sulle nostre vite. Quattro appuntamenti (ore 18.00, 18.30, 19.00 e 19.30) con L’Antica arte della Posteggia Napoletana: gli spettatori si ritroveranno al Teatrino del Belvedere-Pagliarone per ascoltare canzoni a richiesta di tutto il repertorio partenopeo.

Continua anche la sezione Letteratura, a cura di Silvio Perrella. Alle ore 19.00 sul palco alla Manifattura della Porcellana va in scena Iaia Forte con Sandro Penna – vestita di lui, un omaggio ad uno dei poeti più amati del Novecento.

Roberto De Simone ed Edoardo Catemario presentano al Cortile della Reggia ore 21.00, I racconti di Mamma Orca. Edoardo Catemario e il quartetto canonico formato da (chitarra), Matteo Calosci (violino), Niccolò Musumeci (violino), Margherita Fanton (viola) e Zoltan Szabo (violoncello), racconta l’incontro tra il passato arcaico – sia popolare che colto – di Napoli e della sua scuola musicale con la musica contemporanea nella sua accezione più raffinata. Lo spettacolo, lunedì 21 giugno ore 21.00, andrà anche in streaming su live.campaniateatrofestival.it, sui canali CRC (Radio CRC Targato Italia, sul Canale 620 del Digitale terrestre e sull’App ufficiale) e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (cultura.regione.campania.it).

Nell’ambito del progetto speciale Il Sogno Reale. I Borbone di Napoli di Ruggero Cappuccio, curato da Marco Perillo, Lina Sastri interpreta Le Regine immaginarie, scritto da Elisabetta Rasy. Attraverso gli occhi della tredicenne Marianna, il pubblico conoscerà, tra realtà e invenzione, Lucia Migliaccio, consorte morganatica di Ferdinando delle Due Sicilie e la regina Maria Carolina. L’appuntamento è alle 21.00 nel Giardino dei Principi a Capodimonte. L’evento sarà trasmesso in live streaming.

La seconda domenica di Festival termina alle 22.30, con uno spettacolo della sezione Osservatorio, dedicata alle nuove creatività emegenti. Al Giardino Paesaggistico di Porta Miano andrà in scena L’inedito.Impro, con Annalisa Arione, Martina Di Leva, Claudia Gafà, Marianna Valentino, Omar Galvan, Massimo Magaldi, Diego Purpo, Giorgio Rosa. L’argentino Glavan ci condurrà, sulle ali del realismo magico, verso un paese inesistente ma probabile, per ricordarci che la realtà spesso si manifesta in maniera surreale.