Domenica 27 giugno giornata ricca di eventi al Campania Teatro Festival. Si parte alle ore 10.00 al Belvedere del Museo e Real Bosco di Capodimonte con la Visita guidata al bosco, una passeggiata alla scoperta dell’oasi ristoratrice di Carlo III di Borbone. Alle 11.00 al Teatrino del Belvedere-Pagliarone, appuntamento dedicato ai più piccoli con lo spettacolo Gli alberi di Pinocchio di Giovanna Facciolo, a cura de I Teatrini. Sempre alle ore 11.00 nello splendido Salone degli Arazzi, i visitatori del Museo di Capodimonte potranno assistere a una lezione-concerto a cura del M° Rosario Ruggiero, per scoprire La musica al tempo dei Borbone.
Ancora musica nel pomeriggio: a partire dalle ore 18.00 appuntamento all’Istituto Caselli con lo spettacolo itinerante Tammorre al bosco, che trascinerà il pubblico nei ritmi vorticosi della musica popolare dei Popolo Vascio, accompagnati dalle danze del gruppo Echi del Mediterraneo.
Alle 18.00 appuntamento con RistoriAMOci con l’Arte, a cura di Antonella Ippolito, per riscoprire il potere taumaturgico dell’arte con le estemporanee improvvisazioni musicali e teatrali di Davide Paciolla e Francesca Morgante.
Continuano gli appuntamenti della sezione SportOpera: alle 21.00 alla Manifattura della Porcellana va in scena Maradona Concerto, scritto da Ruggero Cappuccio, Roberto De Simone e Benedetta Palmieri. Claudio Di Palma, accompagnato al pianoforte da Danilo Rea, farà rivivere il mito del giocatore più amato a Napoli e nel mondo.
Alle 21.00 al Cortile della Reggia replica Sposerò Biagio Antonacci, scritto e interpretato da Milena Mancini, diretta da Vinicio Marchioni. Una donna racconta, sulle note della musica del suo cantante preferito, il dramma della violenza di genere.
La giornata di eventi si chiude alle 22.30 al Giardino Paesaggistico di Porta Miano con la prova aperta di Carmine Verricello – Una storia vera, spettacolo scritto e diretto da Alberto Mele e Marco Montecatino. Renato Bisogni, Cecilia Lupoli, Marco Montecatino portano in scena la vita di due fratelli che sarà stravolta dall’arrivo di Oxana, una Real Doll ucraina.