Si concludono i Preludi di Letteratura del Napoli Teatro Festival Italia. Giovedì 6 giugno, Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ore 18.30, ospita l’ultimo appuntamento dell’anteprima della sezione di Letteratura del Festival, che vedrà protagonista Fiorinda Li Vigni insieme a Silvio Perrella e a Sergio Iagulli,  per presentare l’incontro
Verso se – Destino e carattere.

Li VigniSegretario Generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, analizzerà il tema del se nell’eroe omerico, partendo dall’articolazione se/sé che si configura come dialettica fra destino e carattere, osservata a partire dalla più grande figura di eroe tragico dell’epica omerica: Achille.
Secondo la definizione di B. Knox, eroe tragico è colui che prende una decisione che sorge dagli strati più profondi della sua natura e vi si attiene ciecamente, con sovraumana ostinazione. Il destino si delinea  allora come gioco fra il perseguire la forza determinante della propria personalità e lo scontrarsi con ciò che, anche involontariamente, si è prodotto tramite quell’agire, in un orizzonte in cui l’esito supremo — la morte — non è accompagnato da alcuna prospettiva di riscatto.  
L’appuntamento con Florinda Li Vigni farà da ponte verso la settimana di giugno che dal 20 al 26 ci porterà nel chiostro di Santa Caterina al Formiello.