INTERVENGONO LAURA VALENTE (PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE DONNAREGINA PER LE ARTI CONTEMPORANEE) ANDREA VILIANI (DIRETTORE DEL MUSEO MADRE) MARIO MARTONE (REGISTA E SCENEGGIATORE) GIANLUCA RICCIO (CURATORE DELLA MOSTRA E DEL VOLUME) CESARE ACCETTA (DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA) MARIO SPADA (FOTOGRAFO) ENZO MOSCATO (REGISTA E DRAMMATURGO)

INGRESSO GRATUITO

19 giugno 2019 ore 18.00
Napoli
Museo Madre

Il museo Madre e Contrasto pubblicano Mario Martone. 1977-2018 Museo Madre, il volume monografico che – come la mostra retrospettiva a cui è collegato – raccoglie
e racconta i quarant’anni del percorso artistico di uno dei registi più poliedrici del panorama italiano. In questo volume Martone edita le fotografie delle sue opere teatrali, cinematografiche e liriche con lo stesso criterio che ha adottato per concepire la mostra al Madre, costruendo un flusso visivo che fa dialogare fra loro periodi e linguaggi diversi e che compone solo uno dei tanti possibili percorsi interpretativi che il regista affida all’esperienza diretta degli spettatori. L’opera è basata sullo studio e la digitalizzazione dei materiali conservati nell’Archivio Mario Martone, ed è stata realizzata con la produzione esecutiva di PAV e con il supporto della Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia. Il volume, a cura di Gianluca Riccio, traduce e restituisce la versatilità processuale di Martone.
In un susseguirsi di più di 150 immagini il lettore viene accompagnato attraverso performance, spettacoli teatrali, film, palcoscenici dei teatri lirici, assistendo alla creazione di gruppi e spazi drammaturgici e incontrando i grandi protagonisti che hanno affiancato il regista fin dai suoi esordi. Una lunga e articolata cronologia, a cura di Ada D’Adamo, permette di contestualizzare per la prima volta il corpus integrale della produzione dell’artista, rendendo il volume un essenziale strumento di ricerca.