Cesare Dell’Anna e Opa Cupa
con Cesare Dell’Anna (tromba), Irene Lungo (voce), Ekland Hasa (tastiere), Stefano Valenzano (basso), Giuseppe Oliveto (trombone), Antonio De Marianis (batteria), Andrea Doremi (tuba), Emanuele Calvosa (tromba), Luigi Grande (tastiere)
2 luglio 2019 ore 22.30
Giardino Romantico di Palazzo Reale
Ingresso all’area € 3 (gratuito per i possessori del biglietto di uno degli spettacoli della stessa giornata)
Baluardo è il quarto album degli Opa Cupa, in cui Cesare Dell’Anna amalgama immaginari colti ed espressioni popolari. Il loro sound è sfrontato e sprezzante del pericolo. Il risultato è un viaggio che non può essere raccontato, bisogna farsi trascinare in un viaggio che si affronta scalzi, nonostante sotto i piedi ci siano le macerie dell’Est Europa, mentre spira a tratti un vento dal Maghreb e a tratti la brezza marina dal Salento.
«Baluardo è il racconto di uno strano disguido giudiziario — si racconta nella scheda artistica — e di una cattedrale nel deserto, di sogni infranti e promesse disattese che rendono la tromba — raffigurata in copertina da Marcello Moscara — non più così libera di suonare e regalare emozioni. Baluardo è la politica che prima disfa… E poi disfa».
Trascorsi quasi venti anni da quando nel ’98 si formò la prima cellula degli Opa Cupa, la band rappresenta il primo progetto balkan nato in Salento. L’esplosiva band guidata dal Maestro Cesare Dell’Anna si è nutrita di contaminazioni, esperimenti e dinamicità. Il cuore pulsante è la continua voglia di sperimentare e arricchirsi musicalmente tramite l’esplorazione di nuovi percorsi sonori, senza la paura di spingersi oltre le barriere di genere. Grazie a questo spirito gli Opa Cupa hanno trovato terreno fertile in tutta Italia ma anche in Europa, passando dalla Spagna alla Germania, dalla Francia all’Inghilterra e da vari Paesi dell’Est fino agli States per una lunga tournée, sfondando le resistenze linguistiche e di costume.