DI RAFFAELLA GIANCIPOLI
REGIA RAFFAELLA GIANCIPOLI
CON LIVIO BERARDI, ROSSANA FARINATI, ANNABELLA TEDONE
SCENE BRUNO SORIATO
VIDEOANIMAZIONI BEATRICE MAZZONE
DISEGNO LUCI TEA PRIMITERRA
ASSISTENTE ALLA REGIA LIVIO BERARDI
CON IL SOSTEGNO DI STRALIGUT TEATRO – INBOX DAL VIVO, SISTEMA GARIBALDI, TEATRO CREST
PRODUZIONE KUZIBA

5 luglio 2019 ore 21.00
durata 55 min
età 7 – 12 anni
Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale

Dentro questa storia c’è un castello e dentro questo castello c’è un uomo dalla lunga barba blu, una giovane sposa, una sorella, una madre, due fratelli e un labirinto di corridoi, porte e scale: tutto da scoprire. Dentro questa storia ci sono i giochi che si fanno al buio, i segreti sotto i tavoli, i divieti che i genitori impongono ai figli e c’è una piccola chiave che apre la porta di una stanza proibita. Proibita fino a quando lei, la giovane sposa di Barbablù, non decide di ascoltare il suo istinto e aprirla. E dietro questa porta troverà…
Nel castello di Barbablù è un viaggio avventuroso dentro ciò che non conosciamo ancora di noi e del mondo che ci circonda. È un percorso dentro la curiosità che ci permette di sfidare le nostre paure e che ci racconta di come a volte la disobbedienza può essere un passaggio importante per diventare grandi. In questa versione della fiaba, la storia
di Barbablù è l’incubo ricorrente di una ragazzina che non riesce ad avvicinarsi alle sue paure perché iperprotetta, di una ragazzina che non ha spazio per crescere perché sua mamma lo occupa tutto, perché sua mamma non riesce a lasciarla andare, a lasciare che diventi grande.
La Compagnia Kuziba nasce dall’incontro di Annabella Tedone, Raffaella Giancipoli e Bruno Soriato e dal 2011 è attiva in ambito nazionale con progetti dedicati alla diffusione delle arti sceniche in diversi contesti. In particolare si occupa di produzione e circuitazione di spettacoli di interesse civile e spettacoli per l’infanzia, formazione in ambito teatrale, azioni e viaggi teatrali.