Della natura selvaggia

DI FRANCESCO NICCOLINI
LIBERAMENTE ISPIRATO AI ROMANZI E ALLA VITA AVVENTUROSA DI JACK LONDON
REGIA FRANCESCO NICCOLINI, LUIGI D’ELIA
CON LUIGI D’ELIA
LUPI E SCENE LUIGI D’ELIA
DISTRIBUZIONE FRANCESCA VETRANO
CON IL SOSTEGNO DI RESIDENZA ARTISTICA DI NOVOLI
PRODUZIONE ASS. CULT. INTI   

4 luglio 2019 ore 21.00
durata 1 ora
età 8 – 14 anni
Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale

Nel Grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca. Luigi D’Elia e Francesco Niccolini tornano nel luogo che amano di più — la grande foresta — e questa volta rinunciano agli esseri umani e alle loro parole, per incontrare chi della foresta fa parte come le ombre, il muschio, l’ossigeno: i lupi.
Questo è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto nella notte. E da lì non si torna più indietro.
Un omaggio selvaggio e passionale, che arriva dopo dieci anni di racconto della natura, a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo. Inti è la compagnia che cura e distribuisce la ricerca sul racconto della natura condotta da Luigi D’Elia e Francesco Niccolini. I due autori lavorano insieme dal 2009 quando, senza contributi, senza un teatro e senza nemmeno volerlo, hanno fatto il loro primo spettacolo. Da lì hanno scoperto e continuato a nutrire un modo di fare teatro che li lega nel rapporto verso l’arte e verso la terra e che li ha portati a produrre cinque narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano.