DI MICHELE SANTERAMO
CON CLAUDIO SANTAMARIA
MUSICHE ORIGINALI E VIOLONCELLO FRANCESCO MARIOZZI
PRODUZIONE FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA – FESTIVALDERA
DISTRIBUZIONE ISABELLA BORETTINI
IN COLLABORAZIONE CON AIDA STUDIO
8 giugno 2019 ore 19.00
durata 1 ora
Napoli
Teatro Sannazaro
Il Potere di Michele Santeramo è il terzo tassello dell’affascinante mosaico che prende il nome di Storie dal Decamerone. Un progetto trasversale che rivisita a posteriori la più grande opera di Giovanni Boccaccio, con uno sguardo verso il presente.
«C’è un potente – scrive Santeramo nelle note dello spettacolo – dalle cui decisioni dipendono la vita e la morte delle persone. Questo è il vero potere, comandare sulla vita. Lui però, ad un certo punto, di fronte a un viso pulito e bello, dovrà prendere decisioni che gli ammalano l’anima. Nel Decamerone troverà la guarigione. Così, le storie del Decamerone servono oggi a guarire dai nostri affanni privati, dalle nostre necessità, dai nostri dubbi. Il Decamerone è lo specchio in cui guardarci, per provare a guarire dalla nostra peste».
Storie dal Decamerone comprende quattro capitoli: Un Amore, Una Guerra, Il Potere, Il Caso e l’Invenzione. Ciascuna delle storie raccontate è una storia dell’oggi. Ciascuna di queste storie è una storia di malessere, di presa di coscienza di quel malessere, di quella propria personale “peste”. Ciascuno di questi personaggi ha fatto il suo percorso: è finito in una valle, dove alcune persone si raccontano storie, convinti che ogni storia possa essere un faro, e rappresentare una guarigione.