II Edizione – O’ Manifest
UN PROGETTO DI TRADIZIONE TEATRO
A CURA DI DAVIDE SACCO
INTERVENTI DI AELITA ANDRE, NADIA BALDI, LAURA CARUSO, PIOTR CHOLODZINSKI, ANGELO CURTI, IGNACIO GARCIA, DANIELA MACCARI, LINO MUSELLA, DANIELE RUSSO, ROSIE STAUDE (SECONDO SEGRETARIO AMBASCIATA D’AUSTRALIA), PETER STEIN, ALVARO TATO
19 giugno 2019
convegno dalle ore 11 alle 21.00
Napoli
Made in Cloister
PROGRAMMA:
H. 11.15 APERTURA DEI LAVORI, CON UN MESSAGGIO DI ISA DANIELI
H.11.30 DANIELE RUSSO
H. 12.00 PETER STEIN
H. 14.30 PIOTR CHOLODZINSKI
H. 15.00 LAURA CARUSO, SPETTATORI ERRANTI
H. 15.30 AELITA ANDRE, INTRODUCE IL SECONDO SEGRETARIO SIG.RA ROSIE STAUDE, AMBASCIATA D’AUSTRALIA
H. 16.15 ALVARO TATO
H. 16.45 IGNACIO GARCIA
H. 17.30 DANIELA MACCARI
H. 18.00 ANGELO CURTI
H. 18.30 LINO MUSELLA
H. 19.00 NADIA BALDI
H 21.00 PERFORMANCE “O’ MANIFEST” E LETTURA IN DIRETTA CON LE ACCADEMIE D’EUROPA DEL TESTO DEL MANIFESTO
INGRESSO GRATUITO
Il Mercato dell’Arte e della Civiltà, nella sua nuova edizione, O’ Manifest, sarà una “maratona dell’arte” che metterà a confronto artisti, operatori del settore dello spettacolo dal vivo e pubblico per dibattere sull’attuale situazione del teatro internazionale. Obiettivo del progetto è produrre un nuovo Manifesto dell’Arte Contemporanea in tutte le sue forme, affinché il teatro, la musica, la danza, la scultura, la pittura, tornino ad essere beni primari, partendo da tre domande: Qual è il dovere dello Stato nei confronti dell’arte? Qual è il dovere dell’arte nei confronti degli spettatori? Qual è il dovere degli spettatori nei confronti dell’arte e dello Stato?
In una giornata ricca di interventi, reading, performance e proiezioni, in cui sarà presente una delegazione del progetto “Spettatori Erranti”, sarà prodotto un manifesto che, in pochi punti, tenterà di raccontare quali sono i principali obiettivi della scena nei confronti di Stato, arte e spettatori. Un atto politico nel senso più alto del termine. Il testo del Manifesto, che sarà curato dalla direzione artistica del Napoli Teatro Festival Italia, sarà letto in diretta streaming nelle Accademie d’Arte europee attraverso la piattaforma PLETA. Inoltre, sarà distribuito sotto forma di pamphlet nei maggiori teatri e musei. Gli atti integrali della giornata, invece, saranno pubblicati dalla casa editrice “Chi più ne Art”.