ph Salvatore Pastore
DI E CON WANDA MARASCO
SCENE ARMANDO ALOVISI
COSTUMI ANNALISA CIARAMELLA
DISEGNO LUCI ARTURO SCOGNAMIGLIO
MUSICHE MARIO AUTORE
REGISTA ASSISTENTE ANNA BOCCHINO
ASSISTENTE SCENOGRAFO FEDERICA CARRANO
REGIA ETTORE NIGRO
PRODUZIONE UNALTROTEATRO
prima assoluta
13 giugno 2019 ore 21.00
14 giugno 2019 ore 19.00
durata 1 ora e 5 min
Napoli
Sala Assoli
Giulietta, Medea, Antigone e Nora vengono evocate da una nutrice – metafora del teatro – affinché raccontino incanti e illusioni del proprio destino, sono le sue bambine invecchiate e mai morte. La nutrice attua la vocazione primaria del teatro: una promessa di eternità.
Entra in scena trascinando una carretta. È il suo cordone ombelicale, insieme carro di Tespi e oggetto beckettiano che supporta il gioco teatrale e le pulsazioni del racconto.
I quattro personaggi confesseranno le verità più segrete, smontando la tradizione delle storie. Maschere in autogenesi che, nel monologo scritto e interpretato da Wanda Marasco, realizzano sulla scena il punto di sutura tra poesia e teatro. Unaltroteatro nasce nel 2017 dall’incontro di Ettore Nigro e Arturo Scognamiglio. Tra i soci fondatori troviamo il regista e compositore Mario Autore; l’attrice e regista Lorenza Sorino; le attrici Anna Bocchino e Viola Forestiero; la scrittrice e giornalista Anna Marchitelli. Nel 2018 ottiene il riconoscimento dal Ministero dei Beni Culturali come impresa di produzione teatrale Under 35 e nello stesso anno è impegnata in varie iniziative tra cui la partecipazione al Festival veneto OperaEstate, l’organizzazione della rassegna Morsi di Teatro a Napoli e in Belgio al Teatro Cultuurcentrum Zwaneberg con lo spettacolo La locandiera o come si innamorano gli uomini, per la regia di Mario Autore. Nel 2019 ha debuttato lo spettacolo Un anno dopo di Tony Laudadio, per la regia di Andrea Renzi, in coproduzione con Teatri Uniti.