Mercoledì 4 luglio, a partire dalle ore 23.00 nel Giardino Romantico di Palazzo Reale, la rassegna DOPOFESTIVAL curata da Massimiliano Sacchi, propone il concerto Voyago feat. Maurizio Capone #etnoworld.

Vojaĝo (in esperanto “viaggio”) nasce a Napoli dall’incontro di tre musicisti, che portano sul palco sperimentazione e commistione tra i generi. Un repertorio di composizioni inedite e omaggi agli artisti che li hanno maggiormente influenzati. Il progetto spazia dall’uso di strumenti acustici legati al mondo ethno-world, all’impiego di suoni più elettronici. Una vera fusione tra oriente e occidente, che ha come punto di incontro il Mediterraneo.

Maurizio Capone, nato artisticamente negli anni ’80 come componete dei 666 (storica band della vesuwave napoletana prodotta anche da Pino Daniele), realizza il suo primo album da solista nel 1992 e nel corso del decennio conquista la definizione di profeta del “drum and bass”. Nel 1999 fonda Capone e BungtBangt, il primo gruppo italiano a suonare strumenti creati da materiali riciclati. Undici dischi all’attivo, concerti in tutto il mondo, premi artistici e partecipazioni a festival, collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali (Daniele Silvestri, Edoardo Bennato, James Senese). Per non parlare dei collettivi musicali più recenti, Capitan Capitone e Terroni Uniti. L’attività di Capone è completata da un intenso impegno sociale e divulgativo nelle aree a rischio, nelle università, nelle scuole che lo ha reso simbolo di creatività sostenibile.

GUARDA IL VIDEO