Giovedì 28 giugno il NAPOLI TEATRO FESTIVAL propone, per cominciare, alle ore 17.30, il secondo appuntamento del “Metro Art Tour speciale Napoli Teatro Festival Italia”, con una mise en scène inserita nel percorso di due visite alle “Stazioni dell’arte” della Linea 1 della metropolitana di Napoli (gratuito fino a esaurimento dei posti, prenotazione obbligatoria per email all’indirizzo infoarte@anm.it).

Alle ore 19.00, presso la Sala Assoli, si prosegue con la prima nazionale de LA VITA DIPINTA di Igor Esposito, interpretato e diretto da Tonino Taiuti.

Sempre alle ore 19.00, ma a Cappella Pignatelli, c’è l’ultima delle LECTIONES MAGISTRALES, a cura di Paolo Isotta per la sezione PROGETTI SPECIALI, intitolata Dioniso, l’origine del teatro, Dioniso a Napoli, Piedigrotta, che chiude il ciclo dedicato alla Scuola Musicale Napoletana.

In Galleria Toledo, invece, ancora alle ore 19.00, replica lo spettacolo IL PAESE CHE NON C’È Viaggio nel popolo delle montagne, con Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno.

Alle ore 21.00, al Teatro Politeama, debutta in prima italiana l’atteso BRODSKY/BARYSHNIKOV, regia di Alvis Hermanis con l’etoile Mikhail Baryshnikov.

Ben due gli appuntamenti previsti dalla sezione OSSERVATORIO: al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, ore 21.30, va in scena IGNAZIO & MARIA dell’autrice cubana Nara Mansur, diretto da Carmine Borrino, che ne è anche interprete con Giusy Freccia; in Regione, invece, a Pietrelcina (BN),  c’è lo spettacolo della Compagnia Magnifico Visbaal Teatro COME I PIANETI CON IL SOLE, scritto e diretto da Peppe Fonzo (Teatro Naturale di Pietrelcina, ore 21.30).