Mercoledì 13 giugno, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, prende il via presso la Stazione della metropolitana Toledo Attori in Vetrina, progetto di sensibilizzazione per la rivalutazione del mestiere dell’attore, nonché prima delle iniziative nate dalla partnership tra l’azienda di trasporti ANM e il Napoli Teatro Festival Italia 2018.  All’ingresso della metro, divenuta dopo il restauro un famoso sito di rilevanza artistica, alcuni giovani attori in pigiama, con cartelli recanti messaggi provocatori riguardanti la precaria condizione dell’attore, mettono in mostra in una singolare performance/istallazione la situazione nella quale sono costretti a vivere pur di realizzare i loro sogni. Il progetto, a cura di Antonella Ippolito e Franca Abategiovanni, vede “in scena” Giulia Amodio, Federica Di Gianni, Daniela Montella e Francesca Morgante.

Attori in vetrina si pone l’obiettivo di portare all’attenzione del cittadino, con ironia e leggerezza, le condizioni di difficoltà degli attori nell’Italia di oggi. Attraverso una protesta pacifica, si intende sensibilizzare le persone che attraversano la città durante i giorni del Festival, per visitarla, fare shopping o anche per lavoro.
La performance, presso la Stazione Toledo della metropolitana di Napoli, si ripeterà anche il 14 e 15 giugno 2018 (sempre dalle 17.30 alle 20.30).