Martedì 12 giugno il programma del Napoli Teatro Festival Italia prevede, per cominciare, nell’ambito della mostra Sahara te quiero di Romeo Civilli (aperta fino all’8 luglio a Palazzo Fondi),  l’incontro con Fatima Mahfud, rappresentante per l’Italia del Fronte Polisario, Repubblica Sahrawi. L’esposizione di Civilli è il racconto per immagini di un viaggio che si fa testimonianza viva di una della tante guerre dimenticate.

L’agenda prosegue con le ultime tre repliche di Un attimo prima – Un’esperienza poetica, performance conclusiva del laboratorio proposto da Gabriella Salvaterra del Teatro de Los Sentidos (a Palazzo Fondi, ore 18.00, 19.30 e 21).

Al Teatro Politeama, ore 19, torna in scena Périclès, Prince de Tyr: una tra le più intense tragedie di Shakespeare, per la regia di Declan Donnellan.

Ultime repliche anche di Edoardo II,Chiesa Donnaregina Vecchia alle ore 21.30: lo spettacolo è tratto dall’opera di Christopher Marlowe, per la drammaturgia e regia di Laura Angiulli, con Massimo Verdastro.

Sempre alle 21.30, a Palazzo Reale – Cortile delle Carrozze, per la sezione Osservatorio, la compagnia Virus Teatrali presenta Trilogia dell’Indignazione – Contro il Progresso, Contro l’Amore, Contro la Democrazia di Esteve Soler, regia di Giovanni Meola.

Giornata importante quella di martedì 12 giugno, anche per l’inaugurazione della sezione Cinema con una rassegna dedicata a Francesco Rosi, a cura di Arci Movie (Palazzo Reale – Cortile d’Onore, ore 22.30): CITIZEN ROSI: L’IMPEGNO DI UN MAESTRO TRA CINEMA E TEATRO. Introducono l’evento, Carolina Rosi, Roberto Andò e Roberto D’Avascio. Partecipano alla serata anche Ruggero Cappuccio, Mariangela D’Abbraccio, Antonella Morea, Gigi Savoia, Massimo De Matteo, Marco Manchisi, Nicola Di Pinto e Giovanni Allocca.

Il Festival, come al solito, intrattiene il suo pubblico dandogli appuntamento all’indomani nel Giardino Romantico di Palazzo Reale, con la buona musica e il fresco bar del DOPOFESTIVAL (a partire dalle 23).