Lunedì 11 giugno è l’incontro di presentazione PAOLO GRASSI CENTENARIO 1919 – 2019 a dare il via alla nuova settimana del Napoli Teatro Festival Italia: il Festival ospita un evento (nella sezione Progetti Speciali) per raccontare le iniziative relative al centenario della nascita del grande impresario teatrale Paolo Grassi.
Il programma prosegue con le tre repliche di Un attimo prima – Un’esperienza poetica: il percorso sensoriale proposto da Gabriella Salvaterra del Teatro de Los Sentidos (a Palazzo Fondi, ore 18.00, 19.30 e 21).
Al Teatro Politeama, ore 19.00, debutta invece Périclès, Prince de Tyr per la regia di Declan Donnellan, tragedia tra le più strazianti di Shakespeare: lo spettacolo in lingua francese è sconsigliato ai minori di 16 anni.
La serata si accende a Donnaregina Vecchia alle ore 21.30 con l’Edoardo II dall’opera di Christopher Marlowe, per la regia di Laura Angiulli con Massimo Verdastro.
Sempre alle 21.30, al Teatro di San Carlo, va in scena l’attesissimo L’AMANT, famosa opera di Marguerite Duras letta per il pubblico del NTFI da Isabelle Huppert.
La giornata, come di consueto, si conclude alle 23.00 con l’appuntamento (curato da Massimiliano Sacchi) del DOPOFESTIVAL, presso il Giardino Romantico di Palazzo Reale: la buona musica e la freschezza del bar in una cornice suggestiva.