regia PATRICK PALMERO
durata: 1h 10m | Paese: Francia, Italia | Lingue: francese, italiano, corso
Rione Terra (Pozzuoli) – 10-11-12-13-14-15/06/2010, 21:30 e 22:45
produzione NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
in coproduzione con ASSOCIATION DES RENCONTRES INTERNATIONALES ARTISTIQUES (A.R.I.A.)
in collaborazione con CONSORZIO RIONE TERRA UFFICIO STRUTTURA LEGGE 80/84-REGIONE CAMPANIA SOPRINTENDENZA SPECIALE PER I BENI ARCHEOLOGICI DI NAPOLI E POMPEI
con il sostegno di DIOCESI DI POZZUOLI COMUNE DI POZZUOLI
Il Rione Terra, lo splendido sito archeologico e disabitato della vecchia Pozzuoli, fa da scenario a Nuits de pleine lune: uno spettacolo site-specific che propone un adattamento degli scritti di alcuni dei più importanti autori del XIX e XX secolo, fra cui Pirandello, Poe, Maupassant.
Un’ambientazione suggestiva e visionaria in cui si rincorrono le ombre create dagli stessi spettatori, che illuminano la scena con delle torce elettriche. Con questi ingredienti la compagnia di Robin Renucci porta in scena lo spettacolo itinerante di Patrick Palmero, che ha debuttato in Corsica nel 2009, in cui il pubblico è guidato da sette attori in un percorso creato ad hoc per i cunicoli sotterranei del Rione Terra. Nessuna scenografia è prevista, ma solo teatro di parola tra vicoli e angoli di strada, muri, usci, piazzette. Nel cast, tre attori italiani che seguiranno la compagnia nella prossima tournée dello spettacolo in Corsica.
Gli spettatori cominciano il percorso dallo slargo antistante il ponte di ingresso e proseguono, all’interno degli scavi, lungo la strada del Duomo, fino ad arrivare al portone di uscita. La rappresentazione si conclude con una proiezione che si svolge nello slargo in cui sorge la Casa Vescovile.