videoinstallazione ispirata al film TEOREMA DI PIER PAOLO PASOLINI
regia MING WONG
a cura di TANG FU KUEN
durata: | Paese: Italia, Singapore | Lingue: italiano (con sottotitoli in inglese)
PAN | Palazzo delle Arti Napolidal 05/06/2010 al 27/06/2010, 10:00-14:00 – 16:00-20:00

in coproduzione con SINGAPORE BIENNALE 2011 SINGAPORE ART MUSEUM
con il sostegno di SOPRINTENDENZA SPECIALE PER I BENI ARCHEOLOGICI DI NAPOLI E POMPEI FRANCESCO DI FRAIA – VILLA SAN GENNARIELLO SABESA S.P.A. (EX STABILIMENTO SOFER) BAGNOLIFUTURA S.P.A. CINEMA AMBASCIATORI STUDIO N.F.I. VILLA DONATO

Ming Wong, artista e filmmaker di Singapore, “fa a pezzi” Teorema di Pasolini interpretandone tutti i perso- naggi e ambientando la storia all’ombra del Vesuvio. Così nasce Devo partire. Domani, la videoinstallazione che, come il film, segue la parabola dello Straniero dal fascino misterioso, giunto senza preavviso nella casa di una famiglia borghese. «Ho ambientato la storia ai nostri tempi e a Napoli – spiega Ming Wong – scegliendo come set Scampia, il deserto industriale di Bagnoli e il Vesuvio, metafora delle passioni umane represse dalla falsa identità di ciascuno di noi. Alla fine, quando lo Straniero esce di scena, nessuno dei componenti della famiglia sarà più quel che era, o credeva di essere».
L’installazione è composta da cinque schermi al plasma su cui scorrono parallelamente le storie di ciascun personaggio: «Ognuna delle cinque storie – continua l’autore – è divisa in tre parti (Tentazione, Confessione e Rivelazione) e descrive il percorso di ogni personaggio, da quando lo Straniero arriva a quando comu- nica che se ne andrà. L’annuncio provocherà in ciascuno dei membri della famiglia il conflitto e la presa di coscienza di essere profondamente mutato. Così, le prime due parti sono identiche per tutti e cinque i personaggi, l’ultima cambia a seconda di come essi si sono trasformati, costringendo il pubblico a scegliere chi seguire».