progetto a cura di Maurizio Braucci e Roberta Carlotto
durata: | Paese: Italia | Lingue: italiano
Teatro San Ferdinando – 06/10/2012, 21:00
Produzione Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia, Associazione Arrevuoto. Teatro e Pedagogia
In coproduzione con Teatro Stabile di Napoli
In collaborazione con Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura
Prima assoluta
Dall’Irlanda dei primi del ‘900 all’Italia di oggi per indagare i risvolti psicologici suscitati, nei giovani, dal mito dei fuorilegge. L’edizione 2012 di Arrevuoto prende spunto da Il rubacuori dell’Ovest, la commedia satirica in tre atti scritta da John Synge nel 1907, per affrontare le contraddizioni tra lotta alla malavita e fascino del crimine.
Durante una serie di laboratori invernali, cento e otto tra ragazzi e ragazze, provenienti dalle scuole del centro e della periferia di Napoli, hanno seguito la linea tracciata da Synge nel raccontare la storia di un “povero” parricida dell’Irlanda del XX secolo, ironiz-zando sui motivi che lo rendono attraente per la comunità che accoglie la sua fuga. Sulle musiche dal vivo di La Banda del Torchio diretta da Antonella Monetti, una regia collettiva porta in scena le suggestioni di questa satira, per dare come sempre parola agli adolescenti, in un dialogo con la città e con gli adulti in cui sono i più giovani a declinare al presente il mito del criminale.
Nato nel 2005 e promosso dal Teatro Stabile di Napoli, Arrevuoto è un progetto di teatro e pedagogia che opera tra le periferie ed il centro di Napoli. La sua origine è nel metodo della “nonscuola” del Teatro delle Albe di Ravenna riadattato al contesto na-poletano. Le prime tre edizioni sono state dirette da Marco Martinelli, mentre dalla quarta in poi la direzione teatrale è collettiva.