drammaturgia e regia Laura Angiulli
durata: 1h 30m | Paese: Italia | Lingue: italiano
Galleria Toledo28/09/2012, 21:00 – 29/09/2012, 21:00 – 30/09/2012, 21:00

Coproduzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, Galleria Toledo

Ad inaugurare la stagione teatrale 2012/2013 di Galleria Toledo, Laura Angiulli, direttrice artistica dello stesso teatro, porta in scena ’O Paparascianno di Antonio Petito, interpre-tato da Mariano Rigillo.
Figura centrale del teatro napoletano dell’Ottocento, Petito è stato uno degli interpreti più apprezzati della famosa maschera teatrale di Pulcinella e, nonostante fosse analfabeta, è stato anche drammaturgo: il suo estro vitale e prorompente gli procurò il soprannome Totonno ’o pazzo.
’O Paparascianno è un testo del 1872 la cui modernità, secondo le parole di Angiulli, «rivela i segni di una maturità drammaturgica solidamente acquisita dall’Autore, e così anche i personaggi, che si propongono con caratteri opportunatamente delineati a favo-re dell’assetto comico. Al centro, il padre di rigida impostazione che vuole concedere la giovanissima figlia al vecchio benestante e poi l’esile innamorato dall’allusivo nome Fron-gillo, l’avvocato-Tartaglia, un Pescebannera d’ispirazione guappesca, Pantalea che arriva a tempo a movimentare il finale e altri soggetti di contorno; ciascuno, a suo modo prota-gonista, interviene a dare concretezza all’ampio affresco dal respiro corale. È tuttavia determinante, nel complesso dei personaggi, la figura di Pulcinella che, incontrastato deus ex machina al servizio della brillante soluzione della vicenda, attraversa l’intera pièce condizionandone il racconto».

videoplayericon