durata: 2h 45m | Paese: Italia | Lingue: italiano
Teatro San Ferdinando – 28/09/2012, 20:00 – 29/09/2012, 20:00 – 30/09/2012, 18:00
Coproduzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, Teatro Stabile di Napoli, Stabile/Mobile Compagnia Antonio Latella
Prima assoluta
C’è del pianto in queste lacrime è il nuovo progetto di Antonio Latella. Coprodotto da Napoli Teatro Festival Italia, Teatro Stabile di Napoli e la neonata compagnia Stabile/Mobile del regista stabiese, lo spettacolo si ispira alla sceneggiata napoletana: dopo un primo workshop tenutosi al Ridotto del Mercadante nel mese di dicembre, Latella insieme alla drammaturga Linda Dalisi, ha analizzato il rapporto che esiste tra il genere della sce-neggiata e l’identità, le radici, della cultura napoletana.
«In questa nostra sceneggiata – affermano Latella e Dalisi – i personaggi si aggirano e vivono in una ferita, sono come un virus all’interno di una piaga»: un ambiente purulento, marcio, evocato dalla musicalità amletica del titolo, abitato da vermi, insetti e parassiti senz’anima. «I personaggi – proseguono i due drammaturghi – non sono personaggi, ma automi, macchine senza epoca, che agiscono, vivono, parlano per quello che rappresen-tano e non per quello che sono, esseri senza una verità individuale, senza libertà».
Antonio Latella è uno degli artisti italiani più apprezzati sulla scena internazionale. Dopo aver frequentato la scuola del Teatro Stabile di Torino e la Bottega Teatrale di Firenze, lavora come attore e dal 1998 come regista. Nel 2006 è Maestro dell’École des Maîtres mentre nella stagione 2010/2011 dirige il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. Tra i suoi spet-tacoli più recenti attualmente in tournée: Don Giovanni, a cenar teco, Die Nacht kurz vor den Wäldern, Francamente me ne infischio, Un tram che si chiama desiderio.