di Dennis Kelly, regia di Fabrizio Arcuri
durata: 1h 40m | Paese: Italia | Lingue: italiana
Nuovo Teatro Nuovo – 18/06/2012, 20:00 – 19/06/2012, 19:00 – 20/06/2012, 21:30
Creazione Accademia degli Artefatti
Coproduzione Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia, Accademia degli Artefatti
Prima assoluta
Una donna viene accusata di aver assassinato i suoi due bambini. Una voce fuori campo interroga i protagonisti della storia, nel tentativo di ricostruire la dinamica dei fatti, di rimettere insieme i pezzi del mosaico. Ognuno offre la propria versione: la madre, interpretata da Isabella Ragonese, ma anche il padre, un giornalista, uno psicologo, un politico e un regista teatrale…
Taking Care of Baby è un’indagine psicologica alla ricerca della verità che si muove tra il documentario televisivo e il reportage giornalistico. Ma il filtro mediatico confonde i piani generando l’invenzione di una verità e insieme il racconto di una falsità . La messinscena, abitata da schermi e telecamere e avvolta dalle musiche originali dei Subsonica, cattura lo spettatore coinvolgendolo in prima persona, fino a chiedergli di scegliere a quale verità credere.
Accademia degli Artefatti si forma all’inizio degli anni Novanta e, dopo un primo periodo di teatro visivo, si dedica alla drammaturgia contemporanea, in particolare anglosassone. I lavori degli Artefatti, vincitori di numerosi premi, sono sempre caratterizzati dalle contami-nazioni fra arte figurativa, performance e installazione.