di Andrea Bonioli 4tet
special guest Javier Girotto
sassofoni Peppe Russo
contrabbasso Andrea Colella
pianoforte Raf Ferrari
batteria Andrea Bonioli

Palazzo Reale – Cortile d’Onore
2 luglio 2018 ore 22.30
durata 1 ora e 30 min

Dopo il disco d’esordio Today. The Commercial Album, Andrea Bonioli 4tet torna con il secondo lavoro Pop, altro titolo attualissimo con il quale l’autore cerca di spazzar via ogni tentativo di etichettare la musica, persino il Jazz.
«Dove sta andando il Jazz? È questa una domanda sulla quale si arrovellano spesso i Jazzisti e jazzofili, cercando un’improbabile risposta che forse non ha senso di essere… C’è chi insinua che è finito negli anni ‘60, cioè con l’avvento delle nuove tendenze, rimanendo graniticamente ancorato al sound Bebop; chi sostiene che “…più strano lo fai meglio è…”; altri invece che semplicemente vedono nel Jazz soprattutto un linguaggio con il quale esprimere una propria poetica musicale».
Pop, secondo lavoro di Andrea Bonioli 4Tet, va in quest’ultima direzione. L’accezione che l’autore dà alla famigerata parolina magica Pop, altro cavallo di battaglia di musicisti e musicologi, è pertanto ambivalente. Musicalmente le otto tracce rimandano ad atmosfere non prevalentemente swing bensì più Popolari, contigue a mondi sonori eterogenei, miscelando climax onirici con loop ritmici, anche ossessivi ma mai ostici. Emozionalmente, infine, con Pop l’autore si racconta in modo trasparente, come del resto tutti potrebbero fare qualora lo volessero.