Villa Pignatelli
24 giugno 2017
ore 19.00
durata 1h e 30min
Ode agli Antenati (con film-poems) – Jam session
Antonella Anedda e Tony Harrison
letture di Sian Rebecca Thomas
in collaborazione con Casa della Poesia di Baronissi
Una poetessa che conosce gli sbandamenti del mondo manda nell’aria la sua musica fatta di parole.
Le risponde un poeta che scrive in una lingua che non è la nostra, ma che affonda le sue origini nella nostra stessa cultura. In entrambi fanno capolino gli antenati, di chi ci ha preceduto lasciando scie luminose di linguaggio e di cultura.
Tony Harrison, che compie quest’anno ottant’anni, ha sempre praticato una poesia in cui il mondo classico e la cronaca guerresca dell’oggi si fondono e fanno cortocircuito. Si è fatto scrutatore dei “vuoti” che proliferano nella vita di tutti noi. E non si è limitato al solo mondo dei versi e della poesia; ha fatto emigrare le sue competenze linguistiche anche nella costruzione di quelli che ha chiamato film-poems. Uno di questi è dedicato proprio a Napoli e al culto delle anime pezzentelle del Purgatorio. S’intitola: “Mimmo Perella non e piu”.
Io e tu chiude dunque con l’incontro tra un poeta internazionale e una delle nostre migliori poetesse: Antonella Anedda. Sia l’uno sia l’altra, oltre a scrivere i propri versi si sono fatti traduttori di opere altrui. E in questo gesto la loro capacità di uscire da se stessi e di mettersi in ascolto dei movimenti intimi del mondo.