I GRANDI COSTUMISTI TRA CINEMA E TEATRO
SARTORIA TIRELLI
inaugurazione 6 giugno 2017, ore 17.00
da un’idea di Ruggero Cappuccio
a cura di Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli, Flora Brancatella, Dino Trappetti
in collaborazione con la Jewel House ed il Polo Museale della Campania.
progetto allestitivo Nicola Rubertelli
fino al 10 luglio 2017 dalle 8.30 alle 17.00
dal 14 al 24 giugno 2017 dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 18.00 alle 21.00
è possibile acquistare il biglietto di ingresso al botteghino di Villa Pignatelli fino alle ore 16.00
Villa Pignatelli
Il costume è un elemento fortemente indicativo nello spettacolo: aiuta a caratterizzare i personaggi, a creare ambienti e a visualizzare atmosfere. Per quanti si rifanno al metodo Stanislavskij, è addirittura fondamentale.
Il Napoli Teatro Festival Italia accende i riflettori sugli abiti ideati appositamente per le star della scena teatrale e cinematografica. Villa Pignatelli sarà il palcoscenico d’eccezione di una mostra dedicata ai grandi costumi di cinema e teatro realizzati dalla famosa “Bottega” Tirelli.
La mostra è stata curata da Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli, Flora Brancatella e Dino Trappetti, che insieme hanno elaborato un percorso espositivo che racconta i 52 anni della Tirelli, attraverso il lavoro di grandi costumisti che si sono avvalsi della collaborazione della Sartoria, così come della Jewel House per quanto riguarda i gioielli, per vestire “star” italiane ed internazionali di cinema e teatro.
In esposizione sarà possibile vedere le originali creazioni di Suzy Besinger, Milena Canonero, Carlo Poggioli, Massimo Cantini Parrini, Zaira De Vincentiis, Danilo Donati, Nicoletta Ercole, Alessandro Lai, Maurizio Millenotti, Gabriella Pescucci, Pier Luigi Pizzi, Ann Roth, Piero Tosi, Mariano Tufan.
Per favorire l’immaginario collettivo si sono privilegiate le creazioni dei costumisti che hanno ricevuto premi prestigiosi nazionali ed internazionali: Oscar, Emmy, David di Donatello, Nastri D’Argento.