da Brevi Interviste con uomini schifosi di David Foster Wallace
con Andrea Renzi
spazio scenico Lino Fiorito

spazi scenici Luigi Ferrigno
con gli allievi del biennio di Scenografia per il Teatro dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli
Chiara Carnevale, Otello Ciarciaglini, Tiziana D’Alessandro, Alessandra Di Martino, Paolo Iammarone, Grazia Iannino, Fabio Marroncelli, Antonio Nardelli, Giulia Nocerino, Laura Simonet, Giulia Suriano

Mi è sempre piaciuto immaginare lo sport come una sorta di variante tutta fisica dell’arte. L’immediatezza del gesto atletico mi ricorda ogni volta quella interazione e quella sintesi, tra istinto ed elaborazione analitica cui sottendono anche i processi creativi di un artista. Le fasi di pulsione, coordinamento, stilizzazione ed estetizzazione dell’azione motoria, mi sembrano ricalcare l’andamento dinamico e logico del realizzarsi di un segno d’arte. Lo sport, insomma, proprio come l’arte, sperimentando continuamente la conoscenza del limite, mi pare si occupi nel modo più estremo anche se, forse, meno consapevole delle scaturigini profonde dell’essere umano. D’altro canto il laboratorio di Fidia di fianco alla palestra dei pugilatori nella città di Olimpia, lo studio sul movimento fisico dei giucatori di palla al maglio che, nel manoscritto I, Leonardo consigliava ai pittori rinascimentali, sino, per amore di sintesi, all’infatuazione cromatica e geometrica dei futuristi per la spazialità del moto o al proverbiale attore come “atleta del cuore” di Artaud, sono testimonianze articolate e puntuali della naturale relazione esistente tra sport ed arte. Sono segni emblematici di due ricerche affini “parallele e coincidenti”. SportOpera nasce come un osservatorio attivo in cui recuperare proprio questa originale relazione. Propone e provoca esercizi di stile sulle connivenze tra lo sport e le varie declinazioni dell’arte. Riesanima e rianima l’originario spirito ri-creativo dello sport profondamente falsato da quella scissione, verificatasi nel secondo ‘900, del teorico-intellettuale dalla totalizzante attività dei sensi che è il gioco. Una frattura culturale che ha progressivamente consegnato le emozioni e le passioni (legate come necessità al gioco stesso) al sistema parassita del capitale. È questo esercizio di pensiero intorno all’arte e allo sport che ha restituito gli spazi dell’Accademia, dove l’arte appunto si prepara e comincia a concretarsi, come luoghi naturali e inevitabili per il compiersi del gioco dello sport, come campo ideale del suo svolgersi e spiegarsi. Sale di scultura, gipsoteca, sale di scenografia, aule magne diventano palestre dove la plastica del corpo cerca consonanze e dialoghi con le figure musicali della parola e del racconto. Il teatro, la letteratura diventano installazioni narranti e l’attore, e l’atleta, ricercano radici e forma remote e comuni.

Claudio Di Palma

organizzazione Vesuvioteatro.org

17 giugno 2017
ore 21.00
durata 50min
Accademia di Belle Arti – Aula Magna

Un adolescente nel giorno del suo tredicesimo compleanno si trova con tutta la sua famiglia in una piscina affollata. Prima di andare via deciderà di salire sul trampolino più alto. Da lì dovrà tuffarsi. Non è una gara, non ci sono giudici e il ragazzo non ha una preparazione tecnica specifica. Non ci sono avversari, punteggi, coefficienti: la sfida è solo con se stesso. La paura, la vergogna, il superamento di sé si coagulano intorno ad un atto del corpo, il tuffo, che racchiude un germoglio di esistenza. Foster Wallace illumina un momento incandescente e cruciale nella vita di questo ragazzo, strappandolo per sempre all’opaca banalità. E, nel sottinteso invito a ripercorrere e ritrovare i nostri momenti cruciali, vibra un commovente desiderio di coraggio per il gesto che affronta il mondo. Forse non è un racconto propriamente sportivo ma rivela, in un non luogo della contemporaneità, e attraverso una stupefacente capacità di osservazione e scrittura, la bellezza sportiva della sfida delle sfide, forse l’unica che conta, quella con la vita.