a cura di Laura Curino
Il laboratorio è a titolo gratuito e sarà svolto in lingua italiana

Magnifico Visbaal Teatro (Benevento)
Dal 16 al 24 giugno 2017

Prova aperta al pubblico 24 giugno 2017 all’ Hortus Conclusus (Benevento)
ore 19.00
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Non sono ammesse prenotazioni. Il biglietto di accesso si può ritirare al botteghino la sera stessa dell’evento, a partire da due ore prima dell’inizio.

L’agiografia, sia essa documento storico, sociale o spirituale, sarà il terreno di un laboratorio di teatro di narrazione che affinerà la capacità di restituire le figure umane e spirituali di alcuni personaggi storici o leggendari. Lo spazio ed il tempo in cui si sono mosse le loro vicende, gli intrecci, il loro linguaggio; la forza poetica di tante storie che ci sono state consegnate dalla letteratura specifica e da secoli di storia dell’arte.

Laura Curino mette a disposizione quel che è stato il suo primo approccio al teatro, «nel sottochiesa da ragazzina. Una messa in discussione che più avanti avrei rivissuto nelle sedi di partito, nelle corsie degli ospedali, nelle mense scolastiche. Ma in parrocchia in quel momento mi regalavano il teatro, e non mi chiedevano niente in cambio».

Prendendo spunto da testi narrativi che riguardano le vite dei santi (Passiones, vite, raccolte di miracoli, martirologi, relazioni su traslazioni di reliquie, Flores santorum, biografie mistiche, produzioni poetiche, leggende, inni e relativa Iconografia), gli allievi si cimentano nella scrittura di brevi testi destinati al teatro.

È prevista una presentazione finale aperta al pubblico: una lettura dei testi da parte degli allievi, o a cura della docente stessa.